rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Primo giorno per la Cannizzo: "Prediligo mediazione e confronto"

Il nuovo prefetto palermitano, 59enne di origine catanese, ha incontrato questa mattina la stampa prima di incontrare il sindaco Orlando e le forze dell'ordine: "Sono siciliana e sono onorata di servire una terra così bella"

Esordio femminile per il ruolo di prefetto nel capoluogo siciliano. Prima uscita pubblica di Francesca Cannizzo che questa mattina ha incontrato la stampa prima di andare a colloquio con il sindaco Leoluca Orlando e le forze dell'ordine. "Sono cosciente della responsabilità del mio ruolo in una città come Palermo - poi spiega la sua metodologia d'approccio -. Non il muro contro muro. La mediazione e il confronto nella mia esperienza hanno dato i risultati migliori. E sono certa che sarà lo stesso in questo capitolo importante che per quanto mi riguarda sto aprendo a Palermo".

"In una città come Palermo, il palazzo della prefettura, al pari di quello del Comune, è il terminale di mille problemi, il 'front office' della tensione sociale. Dalle vertenze occupazionali all'emergenza rifiuti - ha spiegato il prefetto - se le risposte non possono essere preconfezionate, il metodo sarà sempre quello". Francesca Cannizzo, con alle spalle 6 anni di esperienze nelle prefetture di Grossetto, Ragusa e Catania, subentra ad Umberto Postiglione, che ha lasciato il capoluogo per prendere l'incarico di capo del Dipartimenti per gli Affarti interni. Per lei, come ha spiegato dichiarandosi "onorata di servire una terra così bella", la prassi del dialogo e della sinergia saranno "la cifra significativa delle relazioni istituzionali affinché, facendo rete, possano individuarsi le soluzioni migliori".

"Il prefetto Cannizzo ha una grande esperienza di lavoro a servizio delle Istituzioni nelle città siciliane, e sono certo che porterà a servizio di Palermo questa esperienza e la passione con cui ha svolto il proprio compito". Così il sindaco Orlando, insieme al presidente del consiglio comunale Salvatore Orlando, ha salutato il neo prefetto prima di porgerle gli auguri di rito: "A nome dell'amministrazione, ma anche a nome personale desidero augurarle un proficuo lavoro e ringraziarla per aver accettato un incarico certamente gravoso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo giorno per la Cannizzo: "Prediligo mediazione e confronto"

PalermoToday è in caricamento