rotate-mobile
Cronaca

Meteo, a Palermo Pasqua e Pasquetta senza pioggia ma col freddo

Le previsioni di 3bmeteo: venerdì venti di scirocco alzeranno le temperature fino a 23 gradi, ma poi domenica e lunedì saranno all'insegna della variabilità con massime non oltre i 17 gradi

Pasqua e Pasquetta senza piogge ma col freddo. Questo in sintesi dicono le previsioni meteo in vista delle prossime festività. Insomma, la tradizionale "arrustuta" - saltata negli ultimi due anni causa pandemia - dovrebbe essere salva, ma sarà conveniente indossare una felpa piuttosto che una t-shirt. 

"L'alta pressione presente sulla nostra Penisola - spiega Francesco Nucera di 3bmeteo - garantisce tempo stabile ed asciutto sulla Sicilia. Tuttavia una perturbazione tra Spagna e Nord Africa allunga le sue propaggini al Mediterraneo, consentendo il passaggio di nubi alte e stratiformi ma senza conseguenze. Questa perturbazione richiama inoltre masse d'aria calda sotto forma di venti di Scirocco e che trasportano anche la sabbia rossa dal deserto".

Venerdì però la perturbazione si muoverà verso levante portando un peggioramento delle condizioni meteo sulla Sicilia. Nella seconda parte del giorno ci sarà la possibilità per delle piogge e qualche rovescio tra agrigentino, ragusano e siracusano in movimento, entro sabato mattina, ai settori tirrenici. I venti tenderanno a rinforzare da Levante e Scirocco rendendo i mari molto mossi, fino ad agitato il Canale.

Pasqua e pasquetta 

Domenica di Pasqua sarà una giornata all'insegna della variabilità con occasionali piovaschi specie nelle interne e sui versanti ionici con venti in rotazione e rinforzo da Grecale. Calo termico. Con l'avvio della nuova settimana poi, in concomitanza della Pasquetta, le temperature subiranno una ulteriore diminuzione per l'arrivo di aria più fredda. Le massime non supereranno i 17°C.  Una residua variabilità dovrebbe attardarsi ancora sui versanti orientali ed interni con qualche precipitazione. Per Pasqua e Pasquetta tuttavia, data la distanza temporale, le previsioni sono ancora affette da un margine di incertezza.

Le previsioni per Palermo

A Palermo seppur con passaggio di nubi stratiformi, temperature in rialzo e massime fino a 23°C venerdì per venti di Scirocco. Sabato nuvolosità in ispessimento con qualche debole pioggia tra notte e primo mattino anche associata a caduta di terra rossa dal deserto. Domenica e lunedì all'insegna della variabilità con temperature in calo, massime non oltre i 17°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, a Palermo Pasqua e Pasquetta senza pioggia ma col freddo

PalermoToday è in caricamento