Meteo, sole fino a giovedì ma poi crollano le temperature: attesi temporali nel weekend
Il bel tempo ha i giorni contati. Le previsioni del meteorologo Federico Brescia di 3bmeteo.com
Il bel tempo ha i giorni contati. Ci sarà infatti ancora caldo fuori stagione e tanto sole fino a giovedì, poi però la svolta. Un impulso d’aria fredda scivolerà dal Nord Atlantico verso le Isole Britanniche, attraverserà la Francia e raggiungerà l’Italia causando la formazione di un vortice depressionario proprio nel weekend. Lo dice il meteorologo Federico Brescia di 3bmeteo.com.
"Sulla Sicilia - dice l'esperto - i primi temporali si avranno nelle aree occidentali indicativamente dalla sera di venerdì e potranno risultare violenti con allagamenti e disagi nella notte successiva fino alla mattinata di sabato. Successivo coinvolgimento anche del resto della regione.
"I contrasti termici - continua Brescia - saranno piuttosto elevati, perciò attenzione anche a possibili grandinate. Tra sabato e domenica si continuerà a restare in un contesto di generale instabilità per il persistere di una circolazione depressionaria sull’Italia centro-meridionale, quindi aspettiamoci nuove piogge e temporali localmente intensi. Difficile andare troppo nel dettaglio vista la distanza temporale dall’evento atteso, certo è che sarà un weekend tipicamente autunnale. Ventilazione generalmente sostenuta da Sud-Ovest. Deciso calo termico anche di 10 gradi nei valori massimi".
Il meteo a Palermo
Ecco la situazione meteo soltanto relativamente a Palermo: ci sarà tempo soleggiato fino a giovedì, da venerdì aumenta la nuvolosità con piogge e temporali anche intensi dalla sera fino alla mattinata successiva. Tra sabato e domenica si resterà in un contesto di spiccata instabilità con rovesci e schiarite. Previsto un crollo termico.