rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Stop al grande caldo, in arrivo temporali e nubifragi: "Il Palermitano tra le aree più bersagliate"

Secondo l'esperto di 3BMeteo Edoardo Ferrara, anche la domenica sarà dominata dall'instabilità atmosferica con acquazzoni e temporali sparsi, che localmente potranno risultare violenti. Diramata l'allerta arancione. Tra lunedì e martedì situazione in miglioramento, temperature in calo

Weekend instabile sulla Sicilia per un vortice colmo di aria fresca in discesa dall'Adriatico, che nelle prossime ore innescherà rovesci e temporali sparsi sull'Isola. Ad annunciarlo è l'esperto di 3BMeteo Edoardo Ferrara, che aggiunge: anche la domenica sarà dominata dall'instabilità atmosferica con acquazzoni e temporali sparsi, che localmente potranno risultare violenti, accompagnati da grandine, improvvise raffiche di vento o anche nubifragi. 

Le aree più bersagliate saranno quelle tirreniche, quindi palermitano e messinese, e le montagne interne. Non a caso, il dipartimento regionale della Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione per la provincia di Palermo. Sul versante meridionale invece fenomeni più occasionali e intervallati da maggiori spazi assolati, specie nell'Agrigentino, nel Ragusano e nel Siracusano.

Tra lunedì e martedì situazione in miglioramento pur con ancora qualche acquazzone possibile, specie tra Messinese, Catanese e Siracusano, ma in genere meno intensi e diffusi rispetto al weekend. Da mercoledì prossimo invece torna l'alta pressione con ripristino di condizioni stabili e pienamente estive.

Le temperature saranno in calo con generale rinfrescata, più apprezzabile sul versante tirrenico, ma in generale anche sul resto dell'Isola. Le temperature potranno risultare a tratti anche sotto le medie del periodo. Il caldo tornerà a farsi sentire con forza probabilmente da metà della prossima settimana. Ci attendono dunque 5 giorni relativamente freschi o comunque con caldo nella norma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al grande caldo, in arrivo temporali e nubifragi: "Il Palermitano tra le aree più bersagliate"

PalermoToday è in caricamento