rotate-mobile
Cronaca

Degli archi per la Palermo Arabo-Normanna, presentato il logo ufficiale per l'Unesco

Si è svolta a Palazzo delle Aquile la cerimonia di presentazione, alla presenza dei sindaci di Palermo, Cefalù e Monreale. A realizzare il logo che identificherà i luoghi diventati patrimonio dell'umanità l'azienda Strategica di Carlo Ramo

Saranno degli archi stilizzati a rappresentare il sito "Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”, dichiarato patrimonio dell’Unesco lo scorso anno. E’ stato presentato ieri mattina il logo ufficiale, realizzato dall'azienda Strategica di Carlo Ramo, che identificherà i monumenti compresi nell’itinerario. A dare il via alla collocazione delle targhe sarà il capo dello Stato Sergio Mattarella durante una cerimonia in programma per ottobre.

"L'Amministrazione comunale - ha detto il Sindaco - ha costituito una task force coordinata dal vice capo di Gabinetto, Licia Romano, che coinvolge l'assessorato alla cultura, l'assessorato al turismo, tutte le aziende partecipate, la polizia municipale e l'ufficio webmaster, che ha realizzato il sito che presentiamo oggi, che si collega con il lavoro già presentato della mappatura del turismo accessibile, ambito nel quale abbiamo scoperto di essere i primi rispetto agli altri siti Unesco, nonostante fossimo arrivati per ultimi al riconoscimento. Si tratta, quindi, di una ulteriore conferma su come questa Amministrazione voglia costruire futuro sul passato e innovazione sulle nostre radici”.

Tra i presenti ieri, a Palazzo delle Aquile, c’erano Leoluca Orlando e i primi cittadini di Cefalù e Monreale, Rosario Lapunzina e Piero Capizzi, oltre al direttore della Fondazione Unesco per la Sicilia Aurelio Angelini. Con loro c’erano anche il presidente vicario dell'Ars Antonio Venutrino, in rappresentanza della Fondazione Federico II, il vicepresidente Giuseppe Lupo e i rappresentanti delle diocesi di Palermo, Cefalù e Monreale. Durante l'incontro con i giornalisti, inoltre, sono stati presentati i materiali in corso di realizzazione che comprendono, brochure, mappe turistiche, totem, borse, adesivi e schede illustrative. Sul sito ufficiale sarà possibile consultare testi descrittivi dei monumenti, approfondimenti e informazioni su orari, biglietti e servizi di prenotazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degli archi per la Palermo Arabo-Normanna, presentato il logo ufficiale per l'Unesco

PalermoToday è in caricamento