rotate-mobile
Cronaca Politeama

Presentazione “Sicilia fatale”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Sarà presentato giovedì 3 dicembre 2015, presso la Feltrinelli Libri e Musica di Palermo, alle 18, il libro “Sicilia Fatale” di Amelia Crisantino, edito da Torri del Vento Edizioni, collana L’Agave. Interverranno all’incontro insieme all’autrice,  Enrico del Mercato e Salvatore Savoia.

Nel volume appena pubblicato l'’autrice racconta la Sicilia, da sempre considerata una terra di mito e di prodigi, d'approdi e di partenze, un miraggio in mezzo al mare in cui tanti popoli hanno trovato l’avamposto per dominare il Mediterraneo. La Sicilia è dunque anche terra di potere, un potere che “logora” non solo “chi non ce l'ha”, ma anche – col senno di poi – i tanti che si sono battuti per raggiungerlo e mantenerlo.

I potenti che hanno subito la fascinazione di questa terra arsa dai contrasti e dalle brame ne sono rimasti a tal punto soggiogati che alla fine, per loro, l'Isola si è rivelata “fatale”. Una partita a scacchi con il destino che si ripete, con un copione sempre nuovo, nelle vite dei tanti personaggi che questo libro passa in rassegna dall'antichità ai giorni nostri. Un libro intrigante e originale, una scrittura agile e avvincente.

Amelia Crisantino è una storica e saggista, ha pubblicato molteplici lavori di ricerca  e testi divulgativi sulla storia siciliana. Ha curato per «Mediterranea – ricerche storiche» la pubblicazione di un manoscritto di Michele Amari, Studi su la storia di Sicilia dalla metà del XVIII secolo al 1820, ora inserito nella “Edizione nazionale delle opere e dei carteggi di Michele Amari”, nonché Vita esemplare di Antonino Rappa, comandante dei militi a cavallo in Sicilia (in e-book). I più recenti titoli di carattere divulgativo sono Breve storia della Sicilia. Le radici antiche dei problemi di oggi e una selezione di Fiabe siciliane, dalla raccolta di Giuseppe Pitrè (Di Girolamo Editore). Da molti anni collabora all’edizione palermitana de «La Repubblica».

La collana L’Agave

Collana dedicata ai testi di storia e storia economica.

CURRICULUM TORRI DEL VENTO EDIZIONI di Terra di Vento s.r.l.

Via Roma 392 – Palermo

Nata da un’idea di Daniele Anselmo e Luigi Di Salvo, nel 2009, a Palermo, la casa editrice vanta oltre settanta titoli in soli sei anni di attività, con una programmazione di circa 12/15 titoli l’anno. La letteratura (anche contemporanea), la saggistica, l’arte, l’architettura (due collane), la storia, l’antropologia, la semiotica e la letteratura di viaggio sono solo alcuni degli interessi della casa editrice, che punta a valorizzare scelte di qualità e si rivolge ad un pubblico colto, non per forza di specialisti delle materie trattate. Con la diffusione a livello regionale e, per macro-aree, a livello nazionale, la casa editrice si propone ad un pubblico sempre più vasto.

Ufficio stampa Torri del Vento Edizioni

Telefono 392 1468313

e-mail press@torridelventoedizioni.it

sito www.torridelventoedizioni.it

blog https://libroclick.blogspot.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione “Sicilia fatale”

PalermoToday è in caricamento