rotate-mobile
Cronaca

Le storie degli immigrati in "Immagini dal vero"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Un film documentario per raccontare le storie di vita vera degli immigrati in Sicilia, sottolineando i benefici – troppo spesso sottovalutati – che apportano nel contesto in cui vivono. Il progetto, ideato dall’associazione Anteprima e finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dalla presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, sarà presentato con una conferenza stampa giovedì 26 marzo alle 10.30 nella sede di Moltivolti (via Giuseppe Mario Puglia, 21, Palermo).

Parteciperanno Luciano Accomando, regista e project manager; Marina Accomando, presidente dell’associazione Anteprima; Angelo Scuzzarella, responsabile scientifico e coordinatore della ricerca psicosociale. “Il film documentario ‘Immagine dal vero’ – dice Luciano Accomando – porterà alla ribalta le storie di successo degli immigrati residenti in Sicilia, contribuendo da un lato a rendere possibile e desiderabile una visione reale del loro mondo, che mai sarebbe stata ritenuta legittima, e dall’altro a favorire la caduta di quei pregiudizi e di quelle barriere che escludono la loro inclusione sociale”.

Tra gli obiettivi del progetto c’è anche quello di “promuovere tra gli immigrati il senso di auto-efficacia, l’autostima, un locus of control più adattivo – spiega Angelo Scuzzarella – al fine di responsabilizzarli per valorizzare ogni possibile integrazione. Puntiamo anche a un incremento delle conoscenze e della sensibilità dei giovani siciliani sul fenomeno dell’immigrazione”.

Le riprese del film documentario cominceranno a breve, terminate le ricerche psico-sociali preliminari, in diverse città siciliane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le storie degli immigrati in "Immagini dal vero"

PalermoToday è in caricamento