rotate-mobile
Cronaca

Presentazione del sindacato per il diritto alla casa

Venerdì 16 marzo alle ore 16

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Decidiamo di aprire una sede a Palermo perché consapevoli della necessità di dare una risposta a quella che consideriamo "l'emergenza sociale", quella abitativa! Ci poniamo l'obiettivo di allargare i confini della tutela sociale considerando perno della nostra attività il DIRITTO ALLA CASA.


Venerdì 16 Marzo alle ore 16,
in presenza del Segr.Naz. Walter De Cesaris, presenteremo ed inaugureremo la sede di Palermo
SIETE TUTTE/I INVITATE/I

Ci troviamo a Palermo in Via Enrico Albanese 19. I giorni di apertura saranno il martedì ed il giovedì dalle 9:30 alle 13:00.

CHI SIAMO? La voglia di impegnarci per l'apertura di una sede di Unione Inquilini, nasce dalla considerazione di una realtà, come quella di Palermo, dove vige la sistematica negazione dei diritti più basici ed elementari, i DIRITTI SOCIALI! In una delle città più difficili per le sue condizioni socio-economiche, le richieste di servizi sociali per le classi sociali più deboli, sono sistematicamente ignorate. Ignorate da un contesto istituzionale, e di potere, marcio oltre che dedito al clientelismo e all'arrivismo sociale. Una realtà dove i diritti vengono considerati come favori a cui, prima o poi, si dovrà ricambiare. Questo girone dell'inferno e della disperazione, oltre a favorire il malaffare, incatena migliaia di famiglie alla rassegnazione e all'alienazione sociale. Questa stabilizzazione della precarietà, distrugge ed abbrutisce quelle relazioni sociali, personali e familiari a cui manca materialmente "un tetto sulla testa o un letto dove dormire". Dal punto di vista dei più elementari diritti sociali la situazione è insostenibile. Non si chiede la luna ma: Casa! Lavoro! Servizi Sociali!

Nella galassia dei diritti negati abbiamo deciso di impegnarci, nella difesa ed a fianco degli ultimi, in uno dei settori più basilari, quello della casa. Il sindacato UNIONE INQUILINI prende le difese degli inquilini, dei senza casa e di tutte quelle persone che, per vari motivi, non possono permettersi una casa.

Unione Inquilini Palermo si impegnerà al fine di coniugare l'ambito delle vertenze sindacali con le lotte dei movimenti sociali. Le vertenze viste come il necessario canale comunicativo con le istituzioni, canale che si caratterizzerà per le critiche senza sconti alla mala-gestione e, contemporaneamente, con l'elaborazione di nuove proposte di miglioramento. Le lotte, viste come momento di rivendicazione, partecipazione e costruzione dal basso con coloro che pagano il prezzo più alto della negazione di questo diritto fondamentale. Oltre alla collaborazione con tutte quelle realtà che organizzeranno forme di difesa del diritto alla casa.

Unione Inquilini Palermo

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del sindacato per il diritto alla casa

PalermoToday è in caricamento