rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare

Museo Riso, presentazione del libro “L’invasione silenziosa”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Si terrà giovedì 19 maggio 2016 alle 18, al Caffè letterario Riso, nell'affascinante atmosfera del museo Riso, (corso Vittorio Emanuele 365), la presentazione del libro "L'invasione silenziosa" di Rosario Lentini, edito da Torri del Vento, collana Agave. Lo chef Peppe Giuffrè preparerà per l'occasione delle delizie per gli ospiti. All'interno del Museo Riso è possibile visitare le mostre: "Manifesto" di Paolo Troilo e "Omaggio a Ludovico Corrao" a cura di Achille Bonito Oliva.

Il libro

Nella seconda metà dell'Ottocento, milioni di europei - viticoltori, proprietari e contadini, mezzadri e salariati, industriali e sensali del vino - dovettero fare i conti con la Phylloxera vastatrix, un parassita introdotto nel vecchio continente dal Nord America, che avrebbe provocato la morte di miliardi di piante della Vitis vinifera, dal Portogallo alla Russia. La sua inarrestabile avanzata stravolse la viticoltura europea tradizionale, ridusse in miseria le popolazioni interessate e costrinse a reinventare la coltivazione partendo dall'incertezza assoluta sugli esiti del reimpianto su piede americano. L'evento ha riguardato anche la Sicilia, duramente colpita dall'infestazione, in un periodo in cui l'agricoltura - e non l'industria - rappresentava ancora la principale attività produttiva e fonte di reddito. Trascorsero decenni prima che si individuassero le soluzioni specifiche nelle diverse aree del Paese, in relazione alla natura dei terreni e alla compatibilità tra la Vitis europea colpita mortalmente e quella americana resistente al parassita. Appare, perciò, priva di spessore una lettura dell'evoluzione colturale novecentesca della preziosa ampelidea senza un'adeguata conoscenza della vicenda specifica. Il libro fornisce un percorso di lettura agile e sintetico anche grazie all'ausilio della documentazione archivistica inedita e dei numerosi riferimenti bibliografici segnalati nelle note che corredano il testo.

L'autore

Rosario Lentini (lentini.ros@gmail.com) è nato a Mazara del Vallo (TP) e vive a Palermo da molti anni.

È autore di diversi saggi di storia economica siciliana dell'800. Ha studiato le questioni relative alla nascita della borghesia mercantile e imprenditoriale, straniera e indigena, nonché l'attività dei negozianti-banchieri e delle società assicurativo-finanziarie. Si è occupato di storia dell'industria vitivinicola e di storia della pesca partecipando anche a numerosi convegni in Italia e all'estero.

Tra le sue principali pubblicazioni e saggi, quelli per l'editore Sellerio: L'età dei Florio (con R. Giuffrida), 1985; Economia e storia delle tonnare di Sicilia, 1986; La presenza degli Inglesi nell'economia siciliana, 1987; Una nuova cultura del vino, 1990. Con l'antropologo An-tonino Cusumano ha curato il volume Mazara 800-900. Ragionamenti intorno all'identità di una città (Sigma edizioni, 2004). Nel volume collettaneo dedicato al pittore Francesco Lojacono, ha contribuito con il saggio Mercanti, imprenditori e artisti a Palermo nella seconda metà dell'Ottocento (Silvana editoriale, 2005).

È autore del testo Favignana nell'800: architetture di un'economia, nel volume della Soprintendenza dei BB.CC.AA. di Trapani curato insieme a Giuseppe Gini e Renato Alongi nel 2008, in occasione della riapertura dell'ex Stabilimento Florio. Per Torri del Vento (2012) ha scritto il saggio introduttivo al libro di Tina Whitaker Scalia, Sicilia e Inghilterra, a cura di Diletta D'Andrea, nonché La rivoluzione di latta. Breve storia della pesca e dell'industria del tonno nella Favignana dei Florio (2013). Nel 2015, per l'Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo, ha pubblicato Vincenzo Raja. Tra passione politica e impegno scientifico (Mazara del Vallo 1881 - Palermo 1949).

Ufficio Stampa Caffè letterario Riso

Telefono 392 1468313

e-mail: caffeletterarioriso@libero.it

Blog: caffeletterarioriso.blogspot.it

Facebook: Caffè letterario Riso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Riso, presentazione del libro “L’invasione silenziosa”

PalermoToday è in caricamento