rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Politeama

Presentazione del libro "Cosa nasconde il bosco"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

"Cosa nasconde il bosco" è un libro di Angela Lanza, edito da Torri del Vento Edizioni, che sarà presentato martedì 23 febbraio 2016, a Palermo, alle 18, presso la libreria Modus vivendi di via Quintino Sella 79. Ne discutono con l'autrice, Eleonora Chiavetta e Silvana Montera.

Il libro
Cosa nasconde il bosco è una partitura di cinque racconti indipendenti ep-  pure collegati fra loro a formare un'unica storia di donne che si irradia tra la  Villa e il bosco che la circonda, punto di riferimento e fonte di energia di  ognuna di loro. Lo squarcio sul passato inizia negli anni '50 e via via si snoda  fino ai nostri giorni. E mentre all'inizio il tempo fluisce lentamente, alla fine  si adegua al ritmo serrato dell'oggi. Adelaide, Laura, Dida, Else, Vera, Utti, Anna, Vita: donne speciali, volitive e  forti, ma anche fragili e innocenti che, attraverso generazioni e conflitti familiari, partecipano da protagoniste alla storia del loro tempo.

Donne che non fanno la Storia con la S maiuscola ma tessono i fili resistenti  delle vite che la sostengono e, spinte da un desiderio di libertà, tentano un'affer-mazione sempre più forte sulla scena del mondo.  L'autrice  Angela Lanza vive fra Palermo e Roma. Ha collaborato alle riviste Mezzocielo,  Nosside e Segno. Ha lavorato nella casa editrice Samonà e Savelli. Ha pubblicato Kurdi, storia di una bambina araba a Palermo, (Dharba 1981),  La repubblica di piana degli Albanesi, testimonianze da una repubblica contadina,  (Centofiori 1978). Per Data News pubblica: Donne contro la mafia  (1994) e Il rischio della parola (1996).

Per Rubbettino Sono stata Orsa a  Brauron: storia delle occupazioni delle terre in Sicilia dal '46 al '50 (1999).  Per Navarra Editore: Ho fame di giustizia (2011), seconda edizione riveduta  e ampliata di Donne contro la mafia con interventi di Rita Borsellino e  Franca Imbergamo.  Per Iacobelli (2014) La storia di uno è la storia di tutti, interviste e storie di  vita di migranti sbarcati a Lampedusa dal 2003.   Ufficio stampa Torri del Vento Edizioni  Telefono 392 1468313  e-mail press@torridelventoedizioni.it  sito www.torridelventoedizioni.it  blog https://libroclick.blogspot.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del libro "Cosa nasconde il bosco"

PalermoToday è in caricamento