rotate-mobile
Cronaca Partanna-Mondello

Mondello #intuttisensi, un’immersione sensoriale da condividere

Parte domani la rassegna di eventi multisensoriali organizzata dalla Mondello Italo Belga per scoprire e conoscere la borgata marinara in tutti i suoi aspetti. La novità: wi fi in spiaggia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Al via domani, giovedì 18 luglio, Mondello #intuttisensi, un progetto di immersione sensoriale nella tradizionale borgata marinara di Palermo. Un insieme di eventi e iniziative volti a sollecitare i partecipanti a “fare esperienza” concreta del contesto ambientale e culturale del territorio utilizzando tutte e cinque le sfere sensoriali.
 
La kermesse, organizzata dalla società Mondello Italo Belga, prevede una serie di appuntamenti per tutto il periodo estivo. Un progetto di condivisione che, attraverso le esperienze dei partecipanti, consentirà la creazione di una mappatura del territorio, un archivio reale e digitale dei suoni, degli odori, delle vedute, dei sapori e delle sensazioni tattili caratteristiche di Mondello.
 
Riequilibrando una percezione sensoriale spesso sbilanciata a favore della vista e a svantaggio degli altri sensi, la cittadinanza potrà così riscoprire il rapporto sinergico tra l’uomo e l’ambiente circostante in tutte le sue forme. Punto di forza della manifestazione è l’interazione diretta fra partecipanti e contesto, attraverso laboratori pratici che prevedono l’uso di audio, video, scritti, scatti fotografici, prodotti enogastronomici, o semplicemente attraverso il proprio corpo. Ma ancora di più, l’interazione reciproca tra i partecipanti attraverso l’uso dei social network, da facebook a twitter, da youtube a instagram, che si identificheranno grazie all’hashtag #intuttisensi. Una comunità reale e virtuale che vivrà un’estate di emozioni in perfetta sintonia.
 
“Mondello #intuttisensi è una kermesse in continua evoluzione – spiega Giuseppe Castellucci, responsabile della Mondello Italo Belga. Saranno i contributi degli stessi partecipanti a definirne i confini sensoriali e temporali. Noi abbiamo gettato le basi e dato i primi input. Chi vorrà partecipare agli eventi e condividere le proprie sensazioni farà il resto. Anche per questo consideriamo il calendario sempre aperto, per ospitare e dare spazio a chiunque abbia un’idea da proporre”. Partner degli eventi: Mida, Rete Siciliana Paesaggio Sonoro, Ars Nova, brusio, canecapovolto e neu [nòi] Con il patrocinio della Sezione di Palermo di Italia Nostra.

WI FI IN SPIAGGIA - l sito internet della società Mondello Italo Belga (www.mondellomare.it) si rinnova con una veste grafica nuova e una struttura moderna e dinamica. Ottimizzato per tutti i dispositivi mobili, dai tablet agli smartphone, basato su piattaforma open source, il sito ha un software aggiornato, veloce e adatto alla navigazione mobile, implementa il protocollo open graph di Facebook  e sarà sempre più integrato con i social network.

Oltre al profilo Twitter @mondellomare, durante la conferenza stampa sono stati presentati il nuovo canale YouTube MondelloItaloBelga e il profilo Instagram mondellomare. Inaugurata per l’occasione anche una pagina Facebook dedicata alla kermesse Mondello #intuttisensi. Wi-fi gratuito in spiaggia: una piacevole novità per gli abbonati delle spiagge attrezzate di Valdesi e Sirenetta e per i membri BlueClub che da questa settimana potranno collegarsi a Internet dal proprio cellulare attraverso una username e una password che riceveranno direttamente al botteghino d’ingresso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondello #intuttisensi, un’immersione sensoriale da condividere

PalermoToday è in caricamento