rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Zisa / Via Francesco Manno

Difendono la casa dopo due anni vissuti in auto, bloccato sfratto alla Zisa

Si tratta di un nucleo familiare composto da cinque persone: su di loro pendeva un'ordinanza di sgombero da una casa di via Manno, nella zona di Corso Finocchiaro Aprile. Protagonista dell'azione di forza il comitato di Lotta PrendoCasa

Il comitato di Lotta PrendoCasa ha bloccato un altro sfratto a carico di una famiglia in via Manno, nella zona di Corso Finocchiaro Aprile. Si tratta di un nucleo composto da una coppia (Franco ed Elvira i loro nomi) con tre figli e con una storia, come tante a Palermo, fatta di disoccupazione, impoverimento e lotta per la casa. Mesi fa, di fronte alla muffa dilagante nell'appartamento, la famiglia in questione aveva chiesto al padrone di casa di farsi carico delle spese per la sistemazione. In seguito al rifiuto del proprietario e al contestuale licenziamento dell'unica persona che apportava del reddito per l'intero nucleo familiare la famiglia di Franco ed Elvira ha deciso di non pagare più la quota mensile dell'affitto. Da allora la situazione economica non ha fatto che peggiorare, fino all'emigrazione forzata di uno dei figli che, qualche settimana fa, è andato a cercare lavoro in Germania.

Rimasti senza casa, già alcuni anni fa un pezzo di famiglia (il padre e il figlio grande) era andato a vivere per due anni in macchina mentre la restante parte era andata a vivere altrove, trovando ospitatalità in casa da un parente.

La procedura di sfratto è andata avanti a passo spedito ma, dopo che il tribunale lo ha reso esecutivo, sono stati ottenuti, con quello odierno, tre rinvii.  “Da qualche mese – afferma Emiliano Spera, portavoce del Comitato – Franco ed Elvira sono entrati in contatto con il Comitato di Lotta PrendoCasa Palermo e non affrontano più questi momenti con gli ufficiali giudiziari nell'isolamento che spesso porta alla rassegnazione ma, bensì, circondati e rafforzati da una lotta collettiva che in quest'ultimo periodo li ha resi protagonisti della loro vita insieme a tanti altri senza casa”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difendono la casa dopo due anni vissuti in auto, bloccato sfratto alla Zisa

PalermoToday è in caricamento