rotate-mobile
Cronaca

Maredolce vince il premio "Carlo Scarpa per il giardino"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

La XXVI edizione del Premio Internazionale "Carlo Scarpa per il Giardino", promossa e organizzata a Treviso dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, è andata a Maredolce-La Favara, nel cuore del quartiere Brancaccio. Il Comitato scientifico della Fondazione, come si evince dalle motivazioni del riconoscimento, ha deciso all’unanimità di premiare “…un luogo che conserva la memoria e le testimonianze tangibili di ciò che è stato il paesaggio nella civiltà araba e normanna in Sicilia”.

Il sindaco, Leoluca Orlando, e l'assessore alla Riqualificazione urbana e alle Infrastrutture, Emilio Arcuri, hanno espresso il compiacimento dell'Amministrazione comunale per il prestigioso riconoscimento alla città di Palermo. "Il castello di Maredolce - hanno dichiarato - è un esempio formidabile del talento con cui gli interventi dell'uomo possono mettere insieme ed esaltare architettura e natura. Una conferma - hanno concluso - della straordinaria ricchezza di Palermo, come, di recente, è stato riconosciuto dallo straordinario successo riscosso dal progetto del percorso arabo normanno".

La cerimonia di consegna del prestigioso sigillo disegnato da Carlo Scarpa si è tenuta presso il Teatro Comunale di Treviso e ha chiuso due intense giornate durante le quali si sono svolti anche una mostra, un documentario di Davide Gambino e un seminario di studi su “Maredolce-La Favara come luogo testimone dell’incontro tra civiltà araba e normanna, al centro del paesaggio mediterraneo”. Dopo la consegna del premio, Mimmo Cuticchio ha concluso la serata finale con l’applauditissimo cunto del combattimento tra Orlando e Ferraù. eIl premio viene attribuito alla Sicilia per la seconda volta. Nel 1999, infatti, era andato alle Cave di Cusa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maredolce vince il premio "Carlo Scarpa per il giardino"

PalermoToday è in caricamento