rotate-mobile
Cronaca

Sentite il Nobel: "Palermo capitale della Cultura? Occasione da sfruttare"

Lo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa, che ha vinto il premio per la letteratura nel 2010, infiamma la Sicilia. Durante la visita nella casa di Gioacchino Lanza Tomasi ammette: "Sì, Giovanni Falcone è un personaggio da romanzo"

"Palermo candidata a capitale della cultura? E' una grande occasione che bisogna sfruttare". Lo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa, premio Nobel per la letteratura nel 2010, infiamma la Sicilia. Questa sera sarà a  Santa Margherita Belice per incassare il premio Tomasi di Lampedusa. Ieri è stato nella casa di Gioacchino Lanza Tomasi, presidente della giuria del premio, ultima dimora dell'autore del "Gattopardo".

"Mi emoziona molto questo posto - ha detto lo scrittore, parlando dalla dimora di Tomasi - perché ho una grande considerazione per "Il Gattopardo" che ritengo uno dei grandi romanzi del Novecento. Un'opera maestra che non ha precedenti e non ha eredi. Ancora oggi "Il Gattopardo" è ancora un'opera viva, più di quelle di tanti maestri dell'avanguardia di allora".

Emozioni e ricordi: Vargas Ilosa ha dedicato un pensiero anche a Giovanni Falcone. "Sicuramente anche lui potrebbe essere un personaggio da romanzo - ha detto il premio Nobel Vargas Llosa -. Gli scrittori italiani hanno in mano un materiale meraviglioso per penetrare nel contesto di un fenomeno che ha segnato il nostro tempo. Il grande romanzo del terrore mafioso non è stato ancora scritto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sentite il Nobel: "Palermo capitale della Cultura? Occasione da sfruttare"

PalermoToday è in caricamento