rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il miglior maitre d'Italia è palermitano: premiato Alessandro Recupero

Ecco i "Professionisti 2016" di ristorazione e ospitalità: fra loro anche tre nomi legati alla Sicilia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Ci sono anche tre nomi legati per nascita e per formazione alla Sicilia fra le migliori professionalità del settore ristorazione e ospitalità. Fra loro Eleonora Sipio, cresciuta in Sicilia che si aggiudica il titolo di migliore governante d’Italia, Alessandro Recupero, miglior Maitre e Rosario Margareci, miglior Barman, rispettivamente palermitano e messinese di nascita. Sa, dunque, molto di Sicilia la due giorni del XVI convegno nazionale Solidus, svoltasi a Palermo presso l’Hotel Splendid La Torre, dove insieme a questi nomi, stasera saranno eletti con il prestigioso titolo di “Professionista 2016” i più importanti rappresentanti nazionali delle associazioni per le seguenti categorie: governanti d’albergo, barman, portieri e impiegati d’albergo, sommelier, chef di cucina, maître d’hotel, direttore d’albergo.

Si tratta di nomi con curriculum d’eccellenza che, di giorno in giorno, portano alto il nome del turismo, dell’enogastronomia e dell’accoglienza made in Italy. “Di anno in anno la nostra associazione, – spiega Carlo Romito, Presidente di Solidus – che è un vero e proprio forum permanente delle associazioni professionali del mondo alberghiero italiano, premia le eccellenze del settore. Non è semplice il coordinamento ma, certamente, esso stesso è, di volta in volta, un trionfo. Momenti come quelli vissuti in questi due giorni sono fondamentali per trovarsi, fare il punto della situazione nel mondo alberghiero, capire come migliorare il nostro settore attraverso l’innovazione e la ricerca. Solo in questa maniera saremo in grado di portare avanti i valori di accoglienza, ospitalità, senso del bello che si sono affermati soprattutto in Italia e che i nostri professionisti del turismo hanno esportato nel mondo”.

“Quando mi hanno comunicato del premio – ha detto Alessandro Recupero, Professionista dell'anno 2016 Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi - inizialmente ero titubante, non credevo potesse essere vero. Poi sono stato veramente molto orgoglioso. Orgoglioso di rappresentare la Sicilia nel mio settore lavorativo. Il mio segreto? L’aver avuto un grande maestro, Carlo Hassan , oggi presidente Amira”.

Fra gli altri appuntamenti, a lato del Convegno, si è infatti  rivelato di fondamentale importanza quello dedicato al tema “Tradizione e innovazione nella produzione di pasta fresca nella ristorazione professionale” insieme al Maestro pastaio Raimondo Mendolia e i Maestri Albarosa Zoffoli, Michele Erriquez, Mariantonietta Miracolo e Gerardo Novi. Cuore del Convegno è stato anche il tema su “L’alta formazione per l’acquisizione delle competenze nel mondo dell’ospitalità” realizzato con la partecipazione di esperti nazionali del settore dal Centro Studi ADA (Direttori D’albergo) partendo anche all'esempio dell'eccellenza di alta formazione post diploma di Enaip Lombardia. Convegno che, fra l’altro, ha visto coinvolta provenienti dai grandi alberghi delle zone di eccellenza turistica Italiana. Grande la partecipazione di diverse classi degli istituti alberghieri dell’Isola insieme ai rispettivi docenti. Di grande rilievo e gusto è stato il contributo di Attilio Marrazzo, Executive Chef dell'"Atellier Joel Robochon" di Parigi, cuore del più grande gruppo di ristorazione "stellato" al mondo, una vera scuola di pensiero della gastronomia francese e internazionale nel mondo.

“Come ci ha insegnato il professore Piazza, – conclude Romito – che abbiamo avuto modo di commemorare giorno 17 in occasione dell’apertura del Convegno Solidus presso l’Istituto alberghiero palermitano a lui dedicato, è necessario guardare alle nuove generazioni, trasmettere l’amore per i valori che stanno dietro alla nostra professione e, solo grazie a momenti come questo il connubio fra passato, presente e futuro, diventa possibile e reale”. Anche i pasti e la sontuosa cena di Gala hanno giocato la loro parte professionale nel Convegno, infatti le fresche materie prime locali far cui il pescato e tutte le tipicità siciliane sono state anchesse protagoniste dal Mercato di San Lorenzo ai vini della prestigiosa azienda “Pellegrino”, sapientemente serviti in modo professionale dai Sommelier AIS.

Di seguito i nomi dei vincitori per le rispettive associazioni:
Eleonora Sipio, Professionista dell'anno 2016 Associazione italiana Housekeeper
Fabio Mondini, Professionista dell'anno 2016 Associazione Italiana Sommelier 
Daniele Cadarulo, Professionista dell'anno 2016 Federazione Italiana Cuochi
Antonino Aversa, Professionista dell'anno 2016 Federazione delle Associazioni Italiane dei Portieri d'Albergo Le Chiavi D’Oro
Alessandro Recupero, Professionista dell'anno 2016 Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi
Rosario Margareci, Professionista dell'anno 2016 Associazione Barmen Abi professional
Pierangelo Argentieri, Professionista dell'anno 2016 Associazione Direttori d'Albergo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il miglior maitre d'Italia è palermitano: premiato Alessandro Recupero

PalermoToday è in caricamento