rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Donna muore per una grave emorragia cerebrale: donati polmoni, reni e fegato 

Il prelievo multiorgano è avvenuto al Policlinico. La paziente era ricoverata nel nuovo reparto di terapia intensiva e neurorianimazione. Grazie alla generosità dei familiari tre persone potranno continuare a vivere

Prelievo multiorgano questa mattina al Policlinico. I polmoni, i reni e il fegato di una donna di 51 anni deceduta a causa di una grave emorragia cerebrale saranno donati a tre persone che grazie a questo gesto potranno continuare a vivere. La paziente era ricoverata presso il nuovo reparto di terapia intensiva e neurorianimazione. Dopo il decesso, i familiari hanno autorizzato l'intervento. Reni e polmoni sono rimasti in Sicilia (Ismett), mentre il fegato è stato portato a Roma per essere trapiantato presso l’ospedale San Camillo Forlanini. 

A gestire le delicate fasi che caratterizzano la donazione - in sinergia con il team di chirurghi provenienti dall’Ismett giunti al policlinico per il prelievo - è stato l’ufficio di coordinamento diretto da Santi Maurizio Raineri, coordinatore aziendale. Si tratta di un gruppo composto da medici e infermieri del dipartimento di Emergenza Urgenza diretto da Antonino Giarratano, che si occupa di seguire il donatore dalle prime fasi di osservazione fino al momento effettivo del prelievo. 

“Il grazie più sincero va alla famiglia - ha sottolineato il commissario dell’Aou Giaccone Alessandro Caltagirone - che ha colto l’importanza di questo gesto mostrando sensibilità e altruismo. Una donazione che rappresenta anche un segnale di sensibilizzazione sociale importante, significativo per alimentare sempre più nell’opinione pubblica la cultura della donazione di organi”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna muore per una grave emorragia cerebrale: donati polmoni, reni e fegato 

PalermoToday è in caricamento