rotate-mobile
Cronaca

Si arrampica su Monte Gallo e precipita: paura per un 36enne

L'uomo è precipitato da un'altezza di circa 4 metri a causa del distacco improvviso di una presa rocciosa alla quale era attaccato. Necessario l'intervento dei tecnici del Soccorso alpino e speleologico siciliano

Si arrampica su Monte Gallo e precipita: paura per un palermitano di 36 anni. E' risultato provvidenziale nella tarda mattinata di oggi l'intervento dei tecnici del Soccorso alpino e speleologico siciliano della Stazione di Palermo. "L'uomo (G. G. le sue iniziali) si stava arrampicando insieme a un amico su un monotiro molto impegnativo della falesia di Bauso Rosso, di fronte pizzo Sella - spiegano dal soccorso alpino - quando il distacco improvviso di una presa rocciosa alla quale si era afferrato lo ha fatto precipitare da un'altezza di circa 4 metri".

La corda alla quale era attaccato, tenuta dal basso dal suo compagno, ha fortunatamente attutito la caduta evitando che si schiantasse a terra ma il 36enne si è procurato comunque una sospetta frattura al piede destro. Partita la richiesta di soccorso, in pochi minuti una squadra di tecnici del Sass ha raggiunto a piedi il ferito, gli ha immobilizzato l'arto e lo ha caricato in barella per poi trasportarlo a spalle per tre chilometri fino alla strada asfaltata dove ad attenderlo c'era un'ambulanza del 118.

La falesia di Bauso Rosso, molto frequentata anche d'inverno dai climbers, è divisa in quattro settori, di cui tre ispirati alla Divina Commedia, dalla quale derivano il nome anche molte vie d'arrampicata, la maggior parte di difficoltà medio-alta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si arrampica su Monte Gallo e precipita: paura per un 36enne

PalermoToday è in caricamento