rotate-mobile
Cronaca Viale delle Scienze

Università, allarme test d’ingresso “Molti rischiano l’esclusione”

A soli sei giorni alla scadenza delle pre-iscrizioni obbligatorie per i test d'accesso ad alcuni corsi dell'Università (Medicina, Architettura, Ingegneria edile-Architettura) solo pochi ragazzi hanno effettuato la preiscrizione obbligatoria

Mancano solo sei giorni alla scadenza delle pre-iscrizioni obbligatorie per i test d'accesso ad alcuni corsi dell'Università di Palermo (Medicina, Architettura, Ingegneria edile-Architettura), ma sono pochi i ragazzi che hanno percepito la novità voluta dal ministero. “Chi non si pre-iscrive in tempo non potrà sostenere il test - spiega il prorettore vicario Vito Ferro -. E’ una decisione presa dal ministero dell'Università che quest'anno vara la graduatoria unica nazionale”. Entro le 15 del 7 giugno tutti gli studenti dell'ultimo anno della scuola superiore interessati a iscriversi ai corsi magistrali a ciclo unico di Medicina, Odontoiatria, Architettura e Ingegneria civile-Architettura devono pre-iscriversi al portale nazionale Universitaly e poi, entro il 14 giugno, perfezionare la procedura sul portale Unipa.

“Ma al momento - dice Ferro - coloro che si sono pre-iscritti a Medicina e a Odontoiatria sono 1.787, molti meno dell'anno scorso, e hanno completato la procedura solo in poche centinaia. Evidentemente i ragazzi non sono consapevoli della novità, che quest'anno prevede l'anticipazione delle prove a fine luglio e una valutazione sulla base del voto di maturità oltre che sul risultato del test”. Numeri ancora più bassi per le preiscrizioni ad altri corsi che hanno sempre fatto il pieno di candidature: quello di Architettura (per quello della sede di Palermo si sono pre-iscritti in 273 e hanno completato le procedure in 80; per la sede di Agrigento si sono pre-iscritti in 31 e hanno completato le procedure solo in 7) e quello a Ingegneria edile-Architettura (74 i pre-iscritti, 25 coloro che hanno definito l'iscrizione).

Il test per l'accesso alla facoltà di Medicina si svolgerà il 22 luglio alle 9 all'Aula Ascoli del Policlinico: disponibili a Palermo 335 posti (suddivisi nei due corsi denominati ''Ippocrate'' e ''Chirone''), 65 posti per la sede di Agrigento e altri 5 sono riservati a cittadini non comunitari. Le prove per l'accesso al corso magistrale a ciclo unico di Architettura (120 posti nella sede di Palermo, 100 in quella di Agrigento) si svolgeranno il 25 luglio. Le prove per l'accesso a Ingegneria edile-architettura (100 posti disponibili) si svolgeranno pure il 25 luglio. I bandi sono pubblicati sul sito unipa (sezione offerta formativa, e da lì segreterie studenti).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, allarme test d’ingresso “Molti rischiano l’esclusione”

PalermoToday è in caricamento