Cronaca Montegrappa-Santa Maria di Gesù / Via Ernesto Tricomi

Via Tricomi tra abusivi e posteggio selvaggio: "I vigili dove sono?"

Un lettore denuncia la situazione della strada davanti all'ospedale Civico: "Auto sul marciapiede, parcheggiatori ovunque". Ma da via Dogali non ci stanno: "Portiamo avanti una battaglia giornaliera, abusivi più volte multati"

Posteggio selvaggio in via Tricomi

Continuano le proteste dei cittadini contro i posteggiatori abusivi. E contro i controlli dei vigili urbani ritenuti "insufficienti". Stavolta la protesta arriva da via Tricomi, davanti all'ospedale Civico. "Un mattatoio fra posteggi selvaggi e posteggiatori abusivi”, così la definisce Alessandro Panno. Che denuncia anche la poca attenzione della polizia municipale contro il fenomeno. "Ma non è così", precisano invece da via Dogali. "Il cittadino non è affatto abbandonato - spiegano dagli uffici - perchè noi conduciamo una battaglia giornaliera che però, vista la dimensione del fenomeno, non è affatto facile".

Panno ha decido di contattare la redazione di PalermoToday dopo aver letto il racconto/denuncia di un altro lettore, Massimo Merlo, che affermava di aver contattato invano la polizia municipale per denunciare la presenza di posteggiatori abusivi nei pressi del Foro Italico. “E’ capitato anche a me un sacco di volte – attacca Panno -. Ho anche segnalato la cosa al Sindaco almeno 3-4 volte, ma se parli con uno di loro ti rispondono che si ammazzano di lavoro. Guarda caso proprio sabato mattina la via Tricomi davanti all'Ospedale Civico era un 'mattatoio' e il numero della polizia municipale suonava a vuoto. Pure l'altro giorno, tornando a casa la medesima via era un inferno, abusivi ovunque, auto posteggiate sul marciapiede, una persona in sedia a rotelle doveva camminare sul manto stradale perché il marciapiede era impraticabile con le auto che suonavano infastidite. Commercianti abusivi che con vecchie sedie rotte e assi si 'conservano' il posto".

Ma dal comando di polizia municipale tengono a precisare che “il cittadino non è assolutamente abbandonato - spiegano dagli uffici - perché l'attività posta in essere dal nostro nucleo che si occupa dei posteggiatori abusivi  è giornaliera e continua e viene anche svolta in sinergia con le altre forze dell'ordine”. Poi la nota dei vigili riporta alcuni esempi degli ultimi interventi: “Due giorni fa siamo intervenuti nel centro storico e nelle vie adiacenti gli ospedali dove i controlli hanno "lambito" via Tricomi, (dove tra l'altro i posteggiatori si sono dati alla fuga) e proseguiranno nei prossimi giorni, fermo restando che i posteggiatori di via Tricomi sono già stati multati. Gli interventi sono programmati  per operazioni giornaliere e le segnalazioni alla centrale operativa vengono rubricate e girate al nucleo per effettuare i controlli”.Via Tricomi (2)-2

"Inoltre - concludono da via Dogali - l’attività contro i posteggiatori abusivi è controllata anche al livello di Cit - controllo integrato del territorio - con le altre forze di polizia che intervengono a loro volta. Nel corso di quest'anno il bilancio è di 332 persone multate per esercizio abusivo dell'attività di posteggiatore abusivo".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Tricomi tra abusivi e posteggio selvaggio: "I vigili dove sono?"

PalermoToday è in caricamento