rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Accordo con Poste: i carabinieri potranno ritirare e consegnare la pensione degli ultra 75enni

I militari dell'Arma porteranno il denaro in contanti direttamente a casa dei pensionati che ne faranno richiesta, per tutta la durata dell'emergenza da Coronavirus. Basta solo una delega. Per informazioni si può contattare il numero verde 800-556670 o chiamare la più vicina stazione dei carabinieri

Poste Italiane e Arma dei Carabinieri hanno sottoscritto una convenzione grazie alla quale tutti i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali - e che riscuotono normalmente la pensione in contanti - possono chiedere di ricevere gratuitamente il denaro presso il loro domicilio. A ritirarlo e consegnarlo saranno i carabinieri.

Il servizio non potrà essere reso a coloro che abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione, abbiano un libretto o un conto postale o che vivano con familiari o comunque questi siano dimoranti nelle vicinanze della loro abitazione.

L’accordo è parte integrante di un più ampio sforzo messo in atto dai due partner istituzionali, ciascuno nel proprio ambito di attività, per contrastare la diffusione del Covid-19 e mitigarne gli effetti, anche mediante l’adozione di misure straordinarie volte ad evitare gli spostamenti fisici delle persone, ed in particolare dei soggetti a maggior rischio, in ogni caso garantendo il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro. L’iniziativa permette anche di tutelare i soggetti beneficiari dalla commissione di reati a loro danno, quali, truffe, rapine e scippi.

In base alla convenzione appena sottoscritta i carabinieri si recheranno presso gli sportelli degli uffici postali per riscuotere le indennità pensionistiche per poi consegnarle al domicilio dei beneficiari che ne abbiano fatto richiesta a Poste Italiane, rilasciando un’apposita delega scritta. I pensionati potranno contattare il numero verde 800-556670 messo a disposizione da Poste o chiamare la più vicina stazione dei carabinieri per richiedere maggiori informazioni.

L’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane continueranno ad assicurare il servizio di erogazione e consegna al domicilio delle pensioni agli ultra 75enni per l’intera durata dell’emergenza Covid-19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo con Poste: i carabinieri potranno ritirare e consegnare la pensione degli ultra 75enni

PalermoToday è in caricamento