rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Poste Italiane, emesso oggi il francobollo che celebra Coldiretti Sicilia

La vignetta assembla una serie di elementi figurativi caratteristici della Sicilia e del mondo dell’agricoltura

Poste Italiane celebra la federazione regionale Coldiretti Sicilia, nel 70° anniversario della costituzione, con un francobollo emesso da oggi dal ministero dello Sviluppo economico. Si tratta di un francobollo celebrativo dal valore della tariffa B pari a 1,10 euro (tiratura: trecentomila esemplari, fogli da ventotto esemplari).

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente. Bozzetto a cura di Marina Portolano. "La vignetta - si legge in una nota - assembla una serie di elementi figurativi caratteristici della Sicilia e del mondo dell’agricoltura che sintetizzano il cammino e il cambiamento percorsi dalla Federazione Regionale Coldiretti Sicilia durante i suoi settanta anni di attività: l’Etna, la Testa di Moro, le maioliche, due colonne, testimonianze dell’architettura greca, e una cornucopia; all’interno di una pergamena è visibile un paesaggio agreste su cui volteggiano un satellite e un drone a rappresentare il legame tra il passato e il futuro. In alto, al centro tra le maioliche, è riprodotto il logo della Federazione Regionale Coldiretti Sicilia. Completano il francobollo la leggenda “70° Anniversario", la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Taormina".

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili negli uffici postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste Italiane, emesso oggi il francobollo che celebra Coldiretti Sicilia

PalermoToday è in caricamento