rotate-mobile

La Freedom Flotilla arriva a Palermo, Orlando accoglie gli equipaggi | VIDEO

Si tratta delle navi della coalizione internazionale che stanno navigando verso Gaza nell'ambito della campagna di sensibilizzazione e protesta contro il blocco del territorio palestinese che impedisce l'importazione di generi di prima necessità

Palermo sempre più simbolo di solidarietà, accoglienza e impegno civile. Le imbarcazioni della coalizione internazionale Freedom Flotilla, che stanno navigando verso la striscia di Gaza nell'ambito della campagna di sensibilizzazione e protesta contro il blocco del territorio palestinese che impedisce l'importazione di generi di prima necessità e medicinali per la popolazione, sono arrivate in porto. Ad accogliere gli equipaggi il sindaco Leoluca Orlando. 

Le imbarcazioni coinvolte nella flotta internazionale provengono da ogni parte del globo, dalla Svezia alla Norvegia, dalla Malesia al Sud Africa e dalla Turchia agli Stati Uniti e al Canada. Ripartiranno da Palermo il 19 luglio dirette Gaza.

Apprezzamento per l'iniziativa è stato espresso dalla Cgil.  “Sosteniamo il diritto del popolo palestinese alla propria libertà e autodeterminazione. Nessun soggetto deve essere privato delle libertà individuali e ancora meno di quelle collettive – dice il segretario generale della Cgil Palermo Enzo Campo -  E' inaccettabile che la Striscia di Gaza dopo 11 anni continui a patire un embargo totale che rischia di ridurre entro il 2020 la striscia a una condizione di invivibilità e di crisi umanitaria gravissima”.

L'arrivo della Freedom Flotilla è coinciso con la manifestazione "Apriamo le frontiere". La carovana "Abriendo Fronteras" denuncia "le politiche migratorie, la militarizzazione del territorio siciliano che si sta trasformando in un'immensa portaerei super-armata nel cuore del Mediterraneo, in grado di lanciare terribili strumenti di morte contro obiettivi civili e militari in Est Europa, Caucaso, Africa, Medio oriente e sud est asiatico', i centri di detenzione amministrativa per i migranti, strumento sempre più violento del razzismo istituzionale, la mancanza di canali di ingresso legali, lo sfruttamento e la violazione costante di diritti e l'indebolimento della coesione sociale".

Video popolari

La Freedom Flotilla arriva a Palermo, Orlando accoglie gli equipaggi | VIDEO

PalermoToday è in caricamento