rotate-mobile
Cronaca Politeama / Via Francesco Crispi

Arrivati al porto 367 migranti, attivata la protezione civile

L'imbarcazione della marina militare Sfinge, con a bordo 367 migranti soccorsi ieri nel canale di Sicilia sta per approdare al porto di Palermo. Tra loro vi sono 52 donne, di cui una incinta e 45 minori

E' arrivata al porto la nave della marina militare Sfinge con a bordo 367 migranti soccorsi ieri nel canale di Sicilia. Tra loro 52 donne, di cui una incinta e 45 minori. Ad attenderli la task-force organizzata dalla prefettura, il personale dell'Asp e del 118, polizia, carabinieri e assistenti sociali.

“Ormai – ha detto il Sindaco Leoluca Orlando – la macchina dell’accoglienza ai migranti è sperimentata ed è frutto di professionalità e d’amore. Resta ancora una volta la denuncia per l’insensibilità dell’Europa nei confronti di un dramma che si consuma nella acque siciliane. Non si può pensare infatti di affrontare un problema di carattere europeo affidandosi soltanto alla sensibilità delle amministrazioni locali siciliane. Ognuno di noi, oggi come sempre, ha fatto la sua parte: l’Asp con un grande lavoro dal punto di vista sanitario e la protezione civile del Comune dal punto di vista organizzativo e logistico. Tutte le famiglie – conclude il Sindaco - troveranno un alloggio, anche nelle strutture della Caritas e i bambini non accompagnati, che sono un dramma nel dramma, anche loro hanno trovato una sistemazione grazie al Comune di Palermo”.

L'ACCOGLIENZA .  Orlando, non appena avuta la notizia dell’arrivo dei migranti, ha prontamente disposto l’attivazione dei servizi comunali di protezione civile per dare il proprio contributo, per quanto di competenza, ad una migliore accoglienza dei migranti. L’Assessore alle Attività Sociali, Agnese Ciulla ha già individuato una struttura temporanea per accogliere i minori cosi come concordato nei giorni passati con la procura minorile, il tribunale dei minori, prefettura e questura. Successivamente i minori saranno presi in carico, secondo le procedure nazionali, per l’inserimento presso comunità di accoglienza. Gli assistenti sociali saranno presenti al porto di Palermo per la prime assistenze del caso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivati al porto 367 migranti, attivata la protezione civile

PalermoToday è in caricamento