rotate-mobile
Cronaca

Porto, ripartono i lavori nel nuovo bacino di carenaggio

Gli interventi (importo di 24 milioni) erano stati sospesi per problemi ambientali. A effettuare le operazioni è la società "Trevi spa" di Cesena

I lavori di ristrutturazione del bacino di carenaggio da 150 mila tonnellate, parzialmente sospesi per problematiche ambientali, sono ripartiti a pieno regime e, dal 9 maggio scorso, è al lavoro la società "Trevi spa" di Cesena, che ha vinto la gara d'appalto dell'Autorità portuale di Palermo.

I lavori in corso riguardano il consolidamento di tutti i cassoni di sponda, mentre gli step successivi prevedono la bonifica dei fondali del bacino, lo svuotamento del bacino e le necessarie verifiche sulle strutture esistenti, realizzate negli anni '90. Servirà circa un anno per la conclusione del cantiere.

Il finanziamento dell'opera è stato previsto tra i fondi della legge 166/2002, per un importo di 24 milioni, al lordo degli interessi per l'accensione del mutuo. Il progetto esecutivo è stato redatto in variante al progetto definitivo approvato e comporta un importo complessivo di 25.671.000. "Siamo soddisfatti - ha spiegato Vincenzo Cannatella, presidente dell'Autorità portuale di Palermo - per questo passo avanti. Gli interventi strutturali avviati dall'Autorità portuale serviranno al consolidamento della fondamentale infrastruttura che, una volta ultimata, consentirà nuove opportunità nel campo della riparazione e della trasformazione. Il bacino da 150 mila tonnellate, infatti, permetterà il potenziamento dell'attività cantieristica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, ripartono i lavori nel nuovo bacino di carenaggio

PalermoToday è in caricamento