rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piana degli Albanesi

Primo maggio a Portella della Ginestra dedicato ai precari: "Far luce su stragi"

Il segretario della Cgil Maurizio Calà chiede che si accerti finalmente la verità sull'eccidio del 1 maggio 1947 "ora che il presidente del consiglio Renzi ha dato il via libera alla declassificazione di alcuni documenti secretati"

In occasione della festa del Primo maggio, che come ogni anno vedrà a Piana degli Albanesi un corteo e un comizio a Portella della Ginestra, il segretario della Cgil di Palermo Maurizio Calà chiederà di fare luce sull'eccidio del 1 maggio 1947. Un primo maggio dedicato ai tanti lavoratori delle comunicazioni, settori in cui orbitano migliaia di precari, come gli operatori dei call center, con contratti che non consentono di avere una stabilità produttiva. E per la Cgil sarà occasione di rilanciare la richiesta di verità e giustizia per le vittime di Portella.

"Non c'è dubbio che il fatto principale avvenuto all'inizio della storia repubblicana sia Portella della Ginestra. E' stata la prima grande strage coperta da depistaggi, silenzi e collusioni di Stato, che ha stravolto il resto della storia d'Italia. Ci aspettiamo dunque - ha detto il segretario della Cgil di Palermo Maurizio Calà - che il presidente del Consiglio dia corso a questa intenzione e che a partire dai documenti desecretati su Portella la Commissione parlamentare stragi apra un capitolo nuovo per fare luce sui fatti del '47 che tanto hanno influito sul lungo sistema di coperture di cui ha goduto la mafia e che le ha consentito di progredire e diventare l'organizzazione criminale che conosciamo. Dopo tante promesse fatte negli anni passati, chiederemo che si riapra il processo su Portella della Ginestra finito come tanti altri processi sulle stragi, in una bolla di sapone, e che si dia un nome e un volto a mandanti ed esecutori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo maggio a Portella della Ginestra dedicato ai precari: "Far luce su stragi"

PalermoToday è in caricamento