rotate-mobile
Cronaca

Cadono calcinacci da Porta Nuova, varco chiuso al transito dei pedoni

L'esercito, proprietario dell'immobile, sta procedendo alla messa in sicurezza del monumento dopo che nei giorni scorsi si è verificato il distacco di alcuni "pezzi" di cornicione. Bloccato il passaggio, ma qualcuno ha strappato la rete arancione che segnala il pericolo

Crollano calcinacci da Porta Nuova e lo storico varco d'accesso alla "città vecchia" viene chiuso al transito dei pedoni. Lo ha deciso l'Esercito, proprietario dell'immobille, dopo che nei giorni scorsi si è verificato il distacco di alcuni "pezzi" di cornicione. I militari stanno procedendo alla messa in sicurezza del monumento, entrato a far parte del percorso Arabo-Normanno. 

Stop al transito quindi sia in direzione della cattedrale sia nel senso contrario, e cioè da corso Vittorio Emanuele verso piazza Indipendenza, con i pedoni costretti a fare un lungo percorso alternativo per potersi immettere sul Cassaro. Anche se qualcuno ha strappato la rete arancione che segnala il pericolo per creare un passaggio. In queste ore i tecnici stanno provvedendo a ripristinare la chiusura di tutto il varco. 

Non è la prima volta che Porta Nuova viene chiusa al transito per lavori di manutenzione. Il complesso monumentale cinquecentesco è stato ripetutamente, nel corso degli ultimi sei anni, oggetto di interventi di restauro a favore della facciata e della balaustra che mostrava segni di cedimento. L'ultima chiusura risale allo scorso anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadono calcinacci da Porta Nuova, varco chiuso al transito dei pedoni

PalermoToday è in caricamento