rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Cronaca Oreto-Stazione / Via Oreto

Insicuro e pure al buio, ponte Oreto nel degrado: "L'amministrazione Orlando lo ha dimenticato"

Dallo scorso aprile è in vigore una ordinanza che ha imposto divieti per bus e camion; interdetto pure il transito dei pedoni nei marciapiedi. Petizione della Lega: "Si facciano dei saggi tecnici per valutare se si può ripristinare almeno il passaggio dei bus"

Da aprile scorso è in vigore un'ordinanza che ha vietato il transito sul ponte Oreto a mezzi pesanti e bus, ma anche il passaggio ai pedoni nei marciapiedi. Da diverse settimane, l'infrastruttura è pure al buio.

La denuncia arriva dalla Lega, che tira in ballo l'amministrazione Orlando, rea di essersi "totalmente dimenticata del ponte Oreto". A dirlo sono il consigliere comunale Igor Gelarda e la consigliera di della prima circoscrizione Maria Pitarresi, che aggiungono: "La nota, del 4 aprile scorso , firmata dall'ingegnere Martelli del comune, è impietosa e fa riferimento a 2 elaborati tecnici del 2000 e del 2004 che già indicavano uno "stato avanzato di degrado strutturale" del ponte e un "coefficiente di sicurezza che risulta inferiore al valore minimo fissato dalla normativa vigente". Mentre in questi vent'anni nessuna attività per rafforzare o risanare il ponte è stato fatto"

Il passaggio dei bus dell'Amat è interdetto perché i mezzi, anche i più piccoli, superano i 35 quintali ammessi dalla ordinanza. E con i marciapiedi chiusi al transito I pedoni dovrebbero passare sulla carreggiata al buio! "Una roulette russa - concludono Gelarda e Pitarresi -. Chiediamo al sindaco Orlando a che punto siamo con i lavori sul ponte Oreto, visto che nessuna notizia ci è più arrivata. E nel frattempo lanceremo una petizione perché il comune faccia, immediatamente, ulteriori valutazioni con dei saggi tecnici, così come ha fatto sul ponte Corleone, per vedere l'effettivo stato dell'arte. E valutare se si può ripristinare almeno il passaggio dei bus, la cui assenza sta danneggiando notevolmente il tessuto economico della zona e portando notevoli disagi ai residenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insicuro e pure al buio, ponte Oreto nel degrado: "L'amministrazione Orlando lo ha dimenticato"

PalermoToday è in caricamento