Ponte Corleone, dopo le verifiche si apre uno spiraglio: "Possibili restrizioni meno pesanti per il traffico"
Arici, ingegnere della Icaro Progetti, in merito alle indagini condotte sulla struttura: "La situazione non è delle migliori ma è più positiva di quella che si potesse temere". Spetta adesso all'amministrazione comunale adottare una nuova ordinanza per provare a snellire la viabilità. Ferrara (Fdi): "Vigileremo su progetti e lavori"
La relazione finale della Icaro Progetti sul Ponte Corleone potrebbe portare a un "miglioramento della viabilità in viale Regione Siciliana". L'anticipazione fornita a PalermoToday dall'ingegnere Marcello Arici, uno dei tecnici che ha lavorato alla relazione, apre una concreta speranza per gli automobilisti costretti giornalmente a lunghe code a causa delle limitazioni al traffico e dei restringimenti di carreggiata in prossimità del ponte.
Spetta adesso all'amministrazione comunale adottare una nuova ordinanza che snellisca un po' il traffico. Potrebbe ad esempio saltare - o quanto meno essere allargata - la strettoia (un vero e proprio "imbuto") che c'è sia in direzione Catania sia verso Trapani e che, al momento, permette il passaggio di un solo veicolo alla volta.
Dovrebbe essere questione di giorni: la relazione della Icaro infatti è stata consegnata al Comune. "Entro i termini stabiliti", tiene a precisare l'ingegnere Arici. In merito alle indagini condotte sull'infrastruttura, afferma: "La situazione non è delle migliori ma è accettabile: più positiva di quella che si potesse temere".
Pur essendo escluso che ci possa essere una riapertura, il tecnico della Icaro Progetti ipotizza "la possibilità di restrizioni meno pesanti per il traffico". E ciò nelle more che si proceda al consolidamento dell'infrastruttura. "Grazie al commissario - conclude Arici - gli interventi dovrebbero avvenire a breve".
Per Fabrizio Ferrara, consigliere di Fratelli d'Italia e componente della commissione Urbanistica (nella foto), "le informazioni trapelate sulla relazione sono positive: adesso ci aspettiamo che il Comune emani un provvedimento in grado di migliorare la viabilità su viale Regione e al tempo stesso alleviare la sofferenza dei residenti di via Villagrazia e dintorni. Il nostro impegno continuerà affinché i lavori di consolidamento partano al più presto. Con i colleghi della commissione Urbanistica vigileremo anche sulla progettazione delle bretelle laterali, fondamentali per adeguare la struttura e fluidificare il traffico sulla circonvallazione".
Il capogruppo della Lega in Consiglio, Igor Gelarda, parla di "uno spiraglio positivo che non deve però farci dimenticare che ci sono alcune opere indifferibili che sul Ponte Corleone devono essere fatte e anche in maniera rapida".
"Se il transito dei mezzi pesanti dovesse essere consentito uno alla volta - prosegue - servirebbe un controllo molto rigido degli accessi al ponte. A questo punto, poiché non può gravare tutto sulla polizia municipale, che non ha più né uomini né mezzi a sufficienza, bisognerebbe valutare l'ipotesi che sia il prefetto ad intervenire e coordinare con tutte le forze di polizia, data l'importanza strategica di questo ponte, un maggiore controllo della stessa infrastruttura".