rotate-mobile
Cronaca Oreto-Stazione / Via Guadagna

Guadagna, ponte Bailey ancora chiuso: "Amministrazione incompetente"

La denuncia del gruppo del Partito Democratico della Terza Circoscrizione. "L'ordinanza di novembre parlava di un solo mese di lavori, mentre ancora non ci sono ancora tempi certi sulla riapertura. E nel quartiere è il caos"

“L’attuale chiusura del ponte Bailey alla Guadagna è frutto di incompetenza e assoluta mancanza di pianificazione da parte di un’Amministrazione al completo sbaraglio”. A dirlo è il gruppo del Partito democratico della Terza Circoscrizione, con i consiglieri Antonino Santangelo, Dario Chinnici, Francesco Ippolito, Rosa Bellante, Maurizio Scrima e Francesco Pace, in merito alla chiusura da oltre un mese dell'infrastruttura di via Guadagna, per lavori straordinari di manutenzione. I consiglieri del Pd, insieme ai commercianti, stanno anche raccogliendo le firme da qualche settimana, e i commercianti e i residenti minacciano di bloccare il ponte Oreto per protesta.

“L’ordinanza dello scorso 13 novembre parlava di un solo mese di lavori mentre ad oggi non ci sono ancora tempi certi sulla riapertura. Nel frattempo il quartiere subisce la più completa assenza di pianificazione e disagi che continuano a cumularsi. E’ evidente che per questa Amministrazione ci siano cittadini di serie A e B”. “Se l’Amministrazione Comunale avesse provveduto alla manutenzione ordinaria, sicuramente non staremmo qui a parlare di chiusura – proseguono i consiglieri dem – e invece assistiamo ai soliti disagi per residenti costretti a rimanere bloccati nella già satura via Oreto, per l’intero tessuto commerciale e la viabilità della zona. Oltre a un problema di sicurezza visti i tempi di percorrenza elevati per i mezzi di soccorso”.

“Da oltre due anni denuncio le precarie condizioni del ponte chiedendo interventi soprattutto definitivi quali la costruzione di un nuovo ponte fra le due sponde dell’Oreto. Ma l’Amministrazione continua a non sentire preferendo “rattoppare”. “Vorrei infine ricordare – concludono i consiglieri - che questo ponte fu inaugurato nel 1997 dal sindaco Orlando come soluzione 'provvisoria' per alleggerire il traffico nella zona fra l’ospedale Civico e la Guadagna e oggi l’Amministrazione discute di manutenzione su una struttura temporanea”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guadagna, ponte Bailey ancora chiuso: "Amministrazione incompetente"

PalermoToday è in caricamento