rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Oreto-Stazione / Via Fichidindia

Polverina azzurra sospetta e malori, evacuato l'istituto Danilo Dolci

La sostanza si trovava nei muri esterni della struttura. Una decina gli studenti che si sono sentiti male, anche se gli esperti parlano di "suggestione". Sul posto il nucleo batteriologico dei vigili del fuoco, il Nopa, i tecnici dell'Arpa, il 118 e la polizia

Una polverina azzurra, i malori, il panico e l'evacuazione. Mattina movimentata stamattina alla scuola Danilo Dolci in via Fichidindia, a Brancaccio. I vigili del fuoco e i sanitari del 118 - allertati dal preside - hanno fatto sgomberare la struttura dopo il ritrovamento di una polvere azzurra nei muri esterni dell'istituto. Alcuni alunni hanno accusato malori.

Sono stati fatti uscire 800 studenti. Oltre al nucleo batteriologico dei pompieri e i sanitari del 118 sono intervenuti anche i vigili urbani del Nopa e i tecnici dell'Arpa. Sono intervenuti anche i poliziotti. Una decina gli studenti che si sono sentiti male, ma l'ipotesi al momento più accreditata è che i malori siano stati causati da suggestione o panico. I campioni di polvere, forse di origine industriale, saranno comunque analizzati dai tecnici dell'Arpa.

"Nella zona dove deve sorgere la nuova chiesa di Don Pino Puglisi c'è una discarica di rifiuti - dice a Gds.it il preside Domenico Di Fatta - e questa mattina abbiamo trovato anche un fusto contenente della sostanza azzurra in parte anche versata per terra. Ci sono stati alcuni adulti e alcuni studenti che hanno accusato dei forti bruciori agli occhi e alla gola. Abbiamo chiamato il 118 che ha visitato gli studenti. Non sapendo cosa fosse la sostanza ho disposto l'evacuazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polverina azzurra sospetta e malori, evacuato l'istituto Danilo Dolci

PalermoToday è in caricamento