rotate-mobile
Cronaca

Alterava i dati sulla guida: sequestro e multa di 1.700 euro per un camionista palermitano

E' successo lo scorso weekend sull’autostrada A13 Bologna-Padova. A fermare l'uomo - che era alla guida di un mezzo di una ditta palermitana - è stata una pattuglia della Polstrada

Smascherato e sanzionato con una contravvenzione salatissima e la sospensione della patente di guida, un autotrasportatore palermitano di 42 anni pizzicato mentre viaggiava sulla rete autostradale nazionale "ben oltre i limiti delle ore di guida giornaliere imposte dal codice della strada". Tutto è successo lo scorso weekend sull’autostrada A13 Bologna-Padova, quando una pattuglia della Sottosezione di Altedo ha intercettato un autoarticolato di una ditta italiana con sede in provincia di Palermo che procedeva in direzione sud.

Gli agenti hanno intimato all’autista di uscire al casello di Occhiobello per procedere ai consueti controlli di polizia stradale con l’innovativo strumento computerizzato denominato “Police Controller”,  ormai da tempo fornito dal Ministero dell’Interno alle pattuglie, che consente di analizzare attentamente tutti i dati di viaggio dei mezzi pesanti e di scovare eventuali alterazioni o manomissioni del cronotachigrafo digitale.

Non appena ricevuti i dati della cosiddetta “scatola nera” dell’autoarticolato, l’occhio elettronico ha segnalato agli agenti un elevato
numero di anomalie, tanto da indurli a scortare l’autoarticolato in una vicina officina autorizzata per sottoporlo ad
accertamenti tecnici, che hanno dato esito positivo in quanto è stato scovato un circuito elettronico telecomandabile a distanza installato in parallelo a quello originale, che consentiva di interrompere la rilevazione dei parametri di viaggio del cronotachigrafo digitale.

Questo dispositivo, consentiva inoltre all’autista del mezzo di viaggiare a velocità nettamente superiori a quelle consentite dai limitatori installati di serie dai costruttori sui trattori stradali, solitamente fissate al massimo a 90 km/h, "mettendo a grave repentaglio la sicurezza degli altri utenti in transito in autostrada".

Per l’autista è scattata immediatamente la sospensione della patente di guida oltre a una salatissima contravvenzione di 1.736 euro elevata ai sensi dell’articolo 179 comma 2 del codice della strada, oltre all’immediato sequestro del cosiddetto "circuito fantasma" ed al ripristino del mezzo alle condizioni originarie.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alterava i dati sulla guida: sequestro e multa di 1.700 euro per un camionista palermitano

PalermoToday è in caricamento