rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Polizzi Generosa

Polizzi, 15 mila metri di verde "sommersi" da pneumatici e rifiuti: sequestrata discarica abusiva

Sono intervenuti i finanzieri della Tenenza di Petralia Soprana, che hanno trovato circa 700 pneumatici. Alcuni erano all'interno di un canale di scolo delle acque piovane mentre altri erano stati sotterrati

Una vasta area verde trasformata in discarica. E' quanto hanno trovato i finanzieri della Tenenza di Petralia Soprana a ridosso del centro abitato di Polizzi Generosa. "Circa 15.000 metri quadrati di verde - spiegano - erano utilizzati, da tempo, come luogo di smaltimento e discarica di rifiuti non autorizzata. Sono stati infatti trovati nell’area circa 700 pneumatici, alcuni dei quali rinvenuti all’interno di un canale di scolo delle acque piovane. Altri erano stati sotterrati".

Per evitare ulteriori pericoli per l’ambiente e per la salute pubblica, considerato che con la zona confinano terreni utilizzati per il pascolo e per l’agricoltura, le fiamme gialle madonite hanno sequestrato lo spazio, che ricade all’interno di uno dei paesi del Parco delle Madonie e quindi soggetto a particolari vincoli e tutele ambientali. Le indagini, coordinate dalla procura di Termini Imerese, proseguono nell’ottica di individuare i diretti responsabili dello smaltimento illegale dei rifiuti speciali e pericolosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizzi, 15 mila metri di verde "sommersi" da pneumatici e rifiuti: sequestrata discarica abusiva

PalermoToday è in caricamento