rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Uditore-Passo di Rigano / Via Dogali

Stupefacenti, giro di vite in strada: i vigili si dotano di "drug screen salivari"

Il comando della polizia municipale di via Dogali sarà il primo in Sicilia a fornire alle pattuglie i lettori cromatografici per verificare l'eventuale assunzione di droghe degli automobilisti. "Strumento fondamentale nei casi di omicidio stradale"

Giro di vite per i consumatori di stupefacenti che si mettono alla guida di un’auto. E’ in dirittura d’arrivo la procedura per l’acquisto, al comando della polizia municipale, di 600 "drug screen salivari", tre lettori portatili e sessanta kit di custodia per la raccolta del materiale analizzato. Il corpo dei vigili di Palermo sarà così il primo in Sicilia a dotarsi dei lettori cromatografici in grado di rilevare l’eventuale assunzione di droghe. "Si conferma un impegno - spiegano il sindaco Leoluca Orlando e il comandante Vincenzo Messina - sul fronte della sicurezza stradale che spazia dalla prevenzione e dall'informazione, con i corsi organizzati nelle scuole, al controllo del territorio e la sanzione dei comportamenti rischiosi".

Gli agenti dotati di lettori, avranno così la possibilità di compiere in strada (in pochi minuti) dei test salivari, grazie al dispositivo portatile che è dotato di software per la gestione integrata dei dati, lettura cromatografica a fluorescenza e lettura Qr code. Sarà possibile gestire l’elaborazione dei dati utilizzando connettività wifi, bluetooth, Usb per pc portatili e la stampa delle certificazioni mediante la stampante portatile da cintura. I "drug screen salivari" saranno dati in dotazione alla sezione di Infortunistica stradale e al servizio di polizia stradale per i controlli previsti dall’articolo 187 del Codice della strada, nei casi di guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti.

Questa nuova dotazione si aggiunge ai tre etilometri utilizzati dalla sezione di infortunistica stradale per rilevare il tasso alcolemico del conducente in caso di incidenti stradali provocati da guida in stato di ebbrezza. "Nel primo semestre del 2016 - si legge in una nota - sono stati accertati 19 gli incidenti provocati da conducenti con tasso alcolemico elevato, mentre nel 2015 sono stati 52 i casi provocati da conducenti sotto l’effetto di alcool". Venerdì 29 luglio, alle ore 10, verrà celebrata la gara per l’affidamento della fornitura dei drug screen salivari. L’importo a base d’asta è di poco più di 11 mila euro (più iva). La gara si svolgerà mediante il Mercato elettronico per la pubblica amministrazione. "Grazie a questi nuovi strumenti - si conclude la nota - sarà inoltre di supporto alla magistratura per la gestione dei casi di eventuale omicidio stradale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stupefacenti, giro di vite in strada: i vigili si dotano di "drug screen salivari"

PalermoToday è in caricamento