rotate-mobile
Cronaca

La polizia omaggia il suo patrono con il "Family day"

In occasione della ricorrenza del 70° anniversario della proclamazione di San Michele Arcangelo, quale patrono della polizia, oggi alle 11 presso la chiesa di San Michele Arcangelo, sita nell’omonima piazza, è stata celebrata una messa, alla presenza di autorità civili e militari, cittadini, poliziotti e scolaresche del capoluogo. Anche quest’anno come negli anni scorsi, nella giornata del suo patrono la
polizia ha aperto le porte dei propri uffici ai giovani e alle famiglie dei poliziotti, con una manifestazione, denominata "Family Day".

L’evento, tenutosi all’interno della caserma Pietro Lungaro, in via Agostino Catalano 26, rientra tra le iniziative portate avanti dalla polizia per avvicinare la società civile alle Istituzioni, in un percorso di legalità condivisa e partecipata. Alcune scuole cittadine, hanno avuto l’opportunità di visitare gli uffici della polizia, tra cui la sala operativa, "cuore pulsante" della questura, dove i ragazzi hanno vissuto, da protagonisti, la gestione delle chiamate al "113" e i conseguenti interventi e di vedere all’opera diverse articolazioni locali "Reparti Speciali" e "Specialità" della polizia, quali la scientifica, la stradale, la ferroviaria, la postale, il reparto volo, la squadra artificieri, le unità cinofile, la squadra nautica, il reparto a cavallo e i sommozzatori. I giovani studenti nel corso della mattinata hanno anche assistito ad alcune esibizioni sportive da parte degli atleti della sezione giovanile "Taekwondo" di Palermo del gruppo sportivo fiamme oro della polizia.

La polizia apre le porte per il "Family Day"

Difensore del popolo di Dio, vincitore nella lotta del bene contro il male, San Michele Arcangelo fu proclamato patrono e protettore della polizia, da Papa Pio XII, il 29 settembre 1949, per la naturale assonanza con la missione assolta quotidianamente, con professionalità ed impegno, da ogni singolo operatore di polizia. Il poliziotto, infatti, è chiamato ogni giorno ad assicurare il rispetto delle leggi, l’ordine e la sicurezza dei cittadini a favore dei quali orienta il suo servizio che trova espressione e sintesi nel motto "sub lege libertas". E a questo impegno costante la polizia unisce altresì la straordinaria funzione di soccorso ed assistenza pubblica rappresentata nel suo stemma araldico con la doppia fiaccola incrociata.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia omaggia il suo patrono con il "Family day"

PalermoToday è in caricamento