Sabato, 24 Luglio 2021
Cronaca

Sicurezza, arriva l'app che aiuta i sordi a comunicare con la polizia

E' stato istituito presso la centrale operativa della questura un apposito punto di contatto dedicato agli utenti sordi, con un cellulare di ultima generazione abilitato alla ricezione dei messaggi eventualmente inviati tramite l'app"Sos sordi"

Il questore Renato Cortese e il presidente della sezione provinciale dell’ente nazionale sordi Sergio Palumbo

Aiutare le persone con deficit dell'udito a comunicare con la polizia. E' lo scopo dell'app "Sos sordi", attivata a Palermo dopo una prima fase sperimentale. Il questore Renato Cortese e il presidente della sezione provinciale dell’Ente nazionale sordi Sergio Palumbo hanno siglato il protocollo d’intesa.

Il progetto, promosso dall’Ens con la direzione centrale per gli affari generali della polizia e fortemente sostenuto dal questore di Palermo, mira a rendere accessibili i servizi di emergenza “113” alle persone sorde. L'app "Sos sordi" ha ottenuto anche il patrocinio dell’autorità per le garanzie nelle comunicazioni ed è scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet con sistemi iOS e Android.

All’incontro erano presenti anche Fabio Giordano, dirigente dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura di Palermo con i funzionari e i tecnici della polizia che hanno consentito la realizzazione di tale progetto sul territorio palermitano e la responsabile per la comunicazione dell’Ens di Palermo, Francesca Longo.

"Le persone con deficit uditivo - si legge in una nota della Questura - sono cittadini e utenti come tutti gli altri, ma con un enorme svantaggio comunicativo-relazionale che impedisce loro l’utilizzo dei normali canali di accesso alla comunicazione e all’informazione per il regolare svolgimento delle attività quotidiane; nella vita di tutti i giorni sono costrette a rivolgersi a parenti, amici o estranei anche per poter effettuare semplici telefonate personali: in una situazione di emergenza ciò diviene ancora più problematico ed è pertanto fondamentale da parte delle istituzioni realizzare adeguati strumenti per garantire una maggiore autonomia alle persone con disabilità, così come sancito dalla convenzione Onu sui diritti delle persone disabili. Questo progetto mira ad abbattere le barriere della comunicazione per consentire alle persone sorde di gestire la propria vita in piena autonomia, utilizzando appieno le opportunità offerte oggi dalle nuove tecnologie".

E' stato istituito presso la centrale operativa della questura un apposito punto di contatto dedicato agli utenti sordi, con un cellulare di ultima generazione abilitato alla ricezione dei messaggi eventualmente inviati per le emergenze, tramite l’applicazione "Sos sordi". Ricevute le coordinate di riferimento - il nome del richiedente ed il motivo della segnalazione - la centrale operativa predisporrà l’immediato intervento delle pattuglie preposte al servizio di controllo del territorio, allertando, se necessario, anche altri enti, per una migliore e coordinata gestione dell’emergenza. Il numero di riferimento del servizio è disponibile presso la sezione provinciale Ens di Palermo, contattabile al numero 091206228, sito web www.ens.it, email palermo@ens.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, arriva l'app che aiuta i sordi a comunicare con la polizia

PalermoToday è in caricamento