rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Politeama / Piazza Castelnuovo

Taglio degli alberi al Politeama, Arcuri ferma gli operai fino a lunedì

Fissato incontro decisivo. Lo stop è arrivato dopo che il vicesindaco ha incontrato i Verdi e i rappresentanti delle associazioni ambientaliste. Arcuri vuole avere chiaro quali saranno gli interventi futuri dell'Amministrazione per compensare il verde

Stop all'abbattimento di alberi al Politeama. A deciderlo è stato il vicesindaco Emilio Arcuri che, dopo un incontro con i Verdi e i rappresentanti delle associazioni ambientaliste, ha chiamato i responsabili della Tecnis per chiedere la temporanea sospensione delle operazioni. Prima di procedere Arcuri vuole chiarire quali saranno gli interventi futuri sul verde in città. Fissato un vertice decisivo per lunedì. All'incontro parteciperà anche l'assessore al Verde Raimondo. Secondo indiscrezioni all'orizzonte ci sarebbe un piano per la "compensazione" degli alberi sradicati. "Non pensino di compensare con delle margherite - avverte il portavoce regionale dei Verdi, Carmelo Sardegna - altrimenti sarebbe una truffa".

La certezza è che i lavori si fermeranno per tre giorni: fino a lunedì prossimo. A Villa Trabia si terrà un'assemblea durante la quale il progetto verrà presentato ai cittadini nel dettaglio. Gli operai, ieri mattina, avevano acceso le motoseghe e "cancellato" dalla piazza diversi esemplari di Ficus microcarpa nell'ambito dei lavori dell'anello ferroviario. E nel giro di poche ore è montata la protesta dei cittadini che hanno definito l'operazione uno "scempio". Gli alberi sono stati abbattuti per fare spazio alle ruspe e permettere lo spostamento dei i sottoservizi.

In attesa di capire gli sviluppi della vicenda, i Verdi ribadiscono con forza che deve essere redatto e reso noto il piano della compensazione del verde. "Abbiamo allertato - continua Sardegna - la Commissione Europea sulla correttezza e fattibilità del progetto sull’anello ferroviario. È difficile, infatti, che la Comunità Europea finanzi progetti che prevedano l’abbattimento del verde cittadino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio degli alberi al Politeama, Arcuri ferma gli operai fino a lunedì

PalermoToday è in caricamento