Telemedicina al Policlinico: visite odontoiatriche a distanza per evitare la diffusione del Covid

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il Policlinico "Paolo Giaccone" in prima linea per fronteggiare l'emergenza Covid-19 "anche attraverso l'impiego della telemedicina, un'importantissima frontiera della medicina che sempre più si sta sviluppando nel mondo e che, fra le altre cose, non espone il personale sanitario e i pazienti stessi al rischio di infezioni in situazioni di emergenza come quella causata dal Covid-19".

Dopo l'Ematologia, per la quale è stato da poco attivato un percorso con i Medici di medicina generale, anche la Medicina orale offre consulti a distanza agli odontoiatri delle province di Palermo, Agrigento, Trapani, Enna, Caltanissetta per le patologie odontostomatologiche. Il servizio permette agli odontoiatri di inviare una richiesta di consulto attraverso la App DoctOral (scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet), allegando una foto scattata in diretta al cavo orale del paziente o precedentemente acquisita e dettagliando il loro quesito (per istruzioni clicca qui). 

"Attraverso DoctOral possiamo fornire ai nostri colleghi odontoiatri un ausilio per l'inquadramento clinico delle lesioni del cavo orale - spiega Giuseppina Campisi, Responsabile della Medicina Orale - che permetterà di selezionare solo i casi che necessitano di essere visitati in urgenza presso l'ambulatorio di Medicina orale, nel rispetto delle direttive nazionali e regionali e della circolare aziendale che ha sospeso le visite e le prestazioni ambulatoriali, tranne che per le urgenze e i pazienti oncologici. Per tutti i pazienti, già presi incarico presso la struttura, è attivo il contatto email medicinaorale@odonto.unipa.it".

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PalermoToday è in caricamento