Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Merlo

Albero monumentale soffocato dall'asfalto in via Merlo, Legambiente: "Va salvato"

Si tratta di un platano di circa 150 anni, alto 17 metri. Il presidente Zanna ha scritto una lettera al sindaco Orlando e all'assessore Marino: "Basta un piccolo e modesto intervento di arredo urbano per farlo respirare"

In via Merlo c'è un platano monumentale soffocato dall'asfalto che ha bisogno di essere salvato. A lanciare l'appello è il presidente di Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna. "Con un piccolo e modesto intervento di arredo urbano - scrive Zanna al sindaco Leoluca Orlando e all’assessore all’Ambiente, Sergio Marino - si potrebbe permettere all’albero di respirare e prevedere il raccordo tra questa nuova aiuola da creare e lo slargo che esiste a fianco della pianta, dove si può ammirare anche un’edicola votiva”.

Palermo conserva e custodisce molte piante monumentali, alcune vivono nelle ville e nei giardini storici o all’Orto Botanico. Ma non sono pochi gli esemplari isolati che sono cresciuti in una piccola aiuola o in un qualche spartitraffico. "Queste piante - spiega il presidente - sono sottoposte a maggior stress vegetativo con la necessità di avere maggiore cura e attenzione, di una tutela particolare, che si può garantire anche con piccoli e modesti interventi di controllo e manutenzione".

E’ questo il caso del platano cresciuto in via Merlo, un albero che potrebbe avere almeno 150 anni, alto circa 17 metri, con un diametro del tronco, a petto d’uomo, di 3,60 metri: tutti elementi che ne fanno un patriarca verde. “L’albero – conclude Zanna nella lettera – nonostante si trovi in pieno centro storico, è circondato da rifiuti, ma è soffocato da un orribile asfalto, sicuramente incompatibile con il basolato presente. Vi chiedo di intervenire al più presto, per creare intorno a questo magnifico monumento della natura un’aiuola per permettere alla pianta di assorbire dal terreno la pioggia e gli altri elementi che gli consentono di sopravvivere, in buona sostanza di farlo respirare”.

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albero monumentale soffocato dall'asfalto in via Merlo, Legambiente: "Va salvato"

PalermoToday è in caricamento