rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Libertà / Via Antonio Salinas

"Pizzo" sui matrimoni di Villa Trabia, aperto un fascicolo

Il "fotografo" chiedeva 300 euro per realizzare l'album con le foto nel giorno tanto atteso e, a fronte di un extra, organizzava anche i rinfreschi. Nel 2012, sono oltre 600 i matrimoni civili celabrati nella villa comunale

Racket del terzo millennio. Un sedicente fotografo avrebbe gestito l'organizzazione dei matrimoni civili che venivano celebrati a Villa Trabia, una delle sedi del municipio. La somma richiesta per la realizzazione dell'album fotografico nel giorno tanto atteso dagli sposini ammontava a 300 euro. Pagando un extra era possibile organizzare rinfreschi all'aria aperta, nonostante ciò fosse esplicitamente vietato dal regolamento comunale.

Qualche settimana fa, il sindaco Leoluca Orlando ha firmato l'esposto presentato in procura che ha dato il via alle indagini. Il procuratore aggiunto Leonardo Agueci ha aperto un fascicolo dove ancora non risultano indagati. Di certo, tutto ciò che accadeva a Villa Trabia non sarà passato inosservato agli occhi dei dipendenti che lavorano tutt'ora nella villa comunale. Fondamentali sono state le segnalazioni di alcune coppie, costrette nel giorno delle nozze ad affidarsi ai servizi del "fotografo". Quest'ultimo, inoltre, vietava la presenza di qualunque altro fotografo a cui fosse stato affidato l'incarico direttamente dagli sposi.

Curiosa la comparizione di un cartello, affisso nelle scorse settimane, in cui si ricordava che la celebrazione delle nozze era assolutamente gratuita e che non era possibile alcuna attività extra negli spazi pubblici. Un business non da poco, se si considera che l'anno scorso sono stati circa 600 i matrimoni che si sono tenuti a Villa Trabia. Da ciò, probabilmente, potrebbe essere nata la decisione di spostare le celebrazioni negli spazi della Real Fonderia alla Cala , dove l'1 marzo, per la prima volta, il sindaco ha unito in matrimonio una giovane coppia di palermitani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pizzo" sui matrimoni di Villa Trabia, aperto un fascicolo

PalermoToday è in caricamento