rotate-mobile
Cronaca

Scivola tra i sentieri di Pizzo Carbonara, salvato escursionista di Bolzano

Intervento congiunto del Soccorso alpino e speleologico siciliano e del quarto reparto Volo della polizia per recuperare un 73enne altoatesino

Intervento congiunto del Soccorso alpino e speleologico siciliano e del quarto reparto Volo della polizia, il quarto in meno di due settimane, per recuperare un escursionista altoatesino infortunato a Pizzo Carbonara (Madonie), che con i suoi 1.979 metri è la seconda montagna più alta della Sicilia dopo l'Etna.

L'allarme è scattato intorno alle 13 quando un uomo di 73 anni, di Laives (Bolzano), che faceva parte di una comitiva di circa 30 persone in escursione sul Carbonara, mentre percorreva il sentiero in discesa dalla cima è scivolato procurandosi un forte trauma al ginocchio destro. I suoi compagni hanno contattato il 118. Trattandosi di un intervento in ambiente montano è stato allertato il Soccorso alpino e speleologico siciliano che per velocizzare il recupero dell'infortunato ha chiesto l'intervento del IV Reparto Volo della polizia.

L'elicottero ha imbarcato due tecnici del Soccorso alpino all'aeroporto di Boccadifalco, dove casualmente si era appena conclusa una delle periodiche sedute di addestramento congiunto, e in pochi minuti ha raggiunto la zona dell'infortunio. I soccorritori sono stati sbarcati sul posto, hanno immobilizzato il ferito, lo hanno imbracato col triangolo di evacuazione e issato a bordo col verricello per trasportarlo a Boccadifalco, dove ad attenderlo c'era un'ambulanza del 118 che lo ha trasferito all'ospedale Ingrassia di Palermo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola tra i sentieri di Pizzo Carbonara, salvato escursionista di Bolzano

PalermoToday è in caricamento