rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Piu’ di 9 palermitani su 10 si mette alla guida con ansia

Lo rivela una ricerca condotta da Direct Line

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Palermitani spavaldi solo a parole: questo è il ritratto che emerge dai dati raccolti dal Centro Studi e Documentazione di Direct Line la più grande compagnia di assicurazioni on line. La ricerca rivela infatti che il 95% degli abitanti di Palermo confessa di avere piccole ansie e paure legate alla guida.

Il 25% del campione dichiara di non fidarsi della condotta di guida degli altri automobilisti. In particolare è intimorito dalle persone che guidano in maniera scorretta, distratta - parlando ad esempio al telefonino - oppure da chi non rispetta i limiti di velocità. C'è un 70% più obiettivo che si ritiene consapevole di non essere solo sulla strada e che ciò che accade sia il risultato di una co-responsabilità: tutti devono rispettare le regole della strada per garantire una maggiore sicurezza. Solo il 5% degli intervistati dichiara infine di sentirsi assolutamente tranquillo e sicuro sulle strade italiane.

Il 66% del campione palermitano intervistato da Direct Line dichiara che la fonte principale di ansia alla guida è quella di investire inavvertitamente un pedone. Dalla ricerca emerge anche un dato curioso: il 14% degli abitanti di Palermo è spaventato all'idea di rimanere con l'auto in panne in un luogo isolato, paura che neanche il telefono cellulare e la tecnologia GPS hanno ancora cancellato. A creare timori fra gli automobilisti del capoluogo siciliano non sono solo gli incidenti, ma soprattutto i fenomeni atmosferici o legati a problemi di visibilità. Nella classifica dei più temuti troviamo in prima posizione la nebbia (51%), seguita dal ghiaccio su strada (31%) e dal buio (7%). Tutte situazioni che rischiano di essere pericolose se lo stile di guida non viene adeguato alle condizioni atmosferiche.

L'indagine di Direct Line offre anche uno spaccato a livello regionale: i più sicuri delle proprie capacità al volante, oltre ai torinesi, sono i milanesi (32%), mentre prestano più attenzione agli altri automobilisti i cagliaritani (71%), i bolognesi (69%) e i romani (65%). Oltre ai palermitani sono in maggioranza i fiorentini (14%) a confessare di essere un po' insicuri alla guida a causa del comportamento degli altri, mentre l'8% dei bresciani dichiara di non curarsi della guida degli altri quando è al volante.

'Direct Line si batte da sempre per sensibilizzare alla guida responsabile: dal rispetto delle regole da parte di tutti può derivare una maggiore sicurezza sulle strada italiane. - dichiara Barbara Panzeri, Marketing Director Direct Line - Il messaggio che vogliamo lanciare è semplice e utile allo stesso tempo: rispettarsi sulla strada è fondamentale e può salvare vite umane.'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piu’ di 9 palermitani su 10 si mette alla guida con ansia

PalermoToday è in caricamento