rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Piazza Campolo

Borgo Vecchio, a spasso in scooter con due pistole: arrestato

I "Falchi", dopo un lungo inseguimento, hanno bloccato un pregiudicato. Le armi sono state trovate all'interno di un sacchetto di plastica, sotto un mazzo di carote

E' stato notato mentre usciva da una palazzina, nel cuore del Borgo Vecchio, con una busta in mano e un atteggiamento fin troppo guardingo, per salire in sella a uno scooter. Operazione dei "Falchi" della Sezione contrasto al crimine Diffuso, che a conclusione di un lungo inseguimento per le strade della città, hanno bloccato un uomo di 59 anni con due pistole e numerose cartucce, sulle quali sono in corso accertamenti balistici. Il protagonista è un pregiudicato palermitano Domenico Farina, arrestato con l'accusa di detenzione e porto abusivo di armi. L'operazione è scattata nell'ambito di alcuni servizi di controllo.

Farina era stato adocchiato dalla polizia, poiché - dopo essere uscito dalla palazzina - "continuava a guardarsi ripetutamente attorno", dicono dalla polizia. Insospettiti, gli agenti hanno deciso di seguirlo, studiandone il comportamento. L’uomo, accortosi della presenza, dei poliziotti, improvvisamente ha accelerato la marcia. L'inseguimento è culminato nei pressi di piazza Campolo, dove Farina è stato bloccato dai “Falchi”, grazie anche all’ausilio di altre pattuglie. Gli agenti lo hanno immobilizzato e hanno estratto le chiavi dello scooter, per evitare la fuga.

Quindi è scattata la perquisizione. All'interno di un sacchetto di plastica, sotto un mazzo di carote, gli investigatori hanno scoperto le armi e il relativo munizionamento: una pistola è risultata rubata, l'altra aveva la matricola cancellata. Il pregiudicato è stato così denunciato anche per il reato di ricettazione. Un episodio simile, sempre nella zona del Borgo Vecchio, era avvenuto nelle scorse settimane: in quella circostanza era stato bloccato, durante un tentativo di fuga a bordo di un ciclomotore, un uomo che aveva con sé una bomba a mano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Vecchio, a spasso in scooter con due pistole: arrestato

PalermoToday è in caricamento