rotate-mobile
Cronaca Malaspina / Piazza Ottavio Ziino

Sanità, la Fials scende in piazza: "Erogare i bonus Covid ai sanitari"

Scenario della protesta piazza Ziino, dove c'è l'assessorato regionale alla Salute. Il sindacato lamenta anche "le forti criticità del servizio 118 che è stato snaturato, è al collasso"

Manifestazione di protesta venerdì prossimo dalle 10 alle 14 in piazza Ottavio Ziino sotto l'assessorato alla Salute "contro la mancata stabilizzazione di tutti i precari dell’Asp e dell'Isola e la mancata erogazione dei vari bonus Covid stanziati dal Governo a tutti gli operatori sanitari. Le somme sono ferme ancora nelle casse della Regione". A indire l'agitazione è la Fials per sollecitare il governo regionale  a scrivere la parola fine "sulla stabilizzazione dei lavoratori precari, con particolare riferimento all’Asp di Palermo. Inoltre la protesta vuole evidenziare le forti criticità del servizio 118 che è stato snaturato, è al collasso”.

E ancora, la Fials manifesterà “per la mancata erogazione dei fondi stanziati dal governo nazionale per un totale di 35 milioni che rischiano di tornare a Roma se non utilizzati entro il 20 dicembre. Per la mancata erogazione delle risorse regionali aggiuntive, i famosi mille euro al mese promessi e sbandierati dal governo regionale per la durata della pandemia, al momento per affermazioni assessoriali ridotti solo ad una probabile platea di 5 mila dei 60 mila operatori della sanità compresi i lavoratori di Seus 118. Infine per la cronica insufficienza degli organici della sanità siciliana":

Il sindacato chiarisce poi che "a livello nazionale, con senso di responsabilità, accogliendo l’invito del presidente Mattarella e della Commissione di Garanzia, abbiamo revocato lo sciopero generale del 4 dicembre. Siamo certi che il Parlamento, accoglierà le richieste del sindacato, apportando i giusti correttivi per garantire pari dignit  ai professionisti del comparto, rispetto alla dirigenza medica e sanitaria, e che saranno stanziate adeguate risorse, sia per il rinnovo dei contratti che per l’immediato ampliamento degli organici”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, la Fials scende in piazza: "Erogare i bonus Covid ai sanitari"

PalermoToday è in caricamento