rotate-mobile
Traffico / Libertà / Piazza Unità d'Italia

Piazza Unità d'Italia chiusa un mese per una mostra, i residenti: "E ora dove parcheggiamo?"

Dal 17 aprile al 6 maggio lo spazio ospiterà l'esposizione Terremoti d'Italia, i divieti sono scattati ieri e chi abita in zona protesta: "Nessuno ci ha informati e ora non sappiamo dove lasciare le nostre auto"

La mostra Terremoti d'Italia provoca malumori nella zona di Villa Sperlinga. A suscitare perplessità è la chiusura dell'intera piazza Unità d'Italia dove si terrà l'esposizione del dipartimento della Protezione civile che oltre a raccontare i sismi che hanno colpito il Paese, mira a informare sui comportamenti da tenere in caso di scosse. "Ci troviamo senza poter usufruire dei parcheggi in zona blu", protesta un residente che ha inviato un messaggio a PalermoToday.

La mostra Terremoti d'Italia

Chiaramente, l'interdizione dell'area è stata autorizzata con un'ordinanza del Comune, anzi con due. Perché il primo provvedimento del 29 marzo che prevedeva la chiusura soltanto di una fetta di piazza Unità d'Italia è stato successivamente revocato da un secondo atto che ha esteso lo spazio a disposizione della mostra (si veda l'ordinanza chiusura piazza unita italiaimmagine sotto). In più, se la prima ordinanza aveva validità per il periodo effettivo di apertura (dal 17 aprile al 6 maggio), la seconda, quella definitiva, è in vigore per un periodo più lungo: ovvero dall'11 aprile all'11 maggio, probabilmente per consentire il montaggio e lo smontaggio della struttura da 600 metri quadrati.

Così già ieri chi vive in quella zona si è ritrovato con la piazza circondata dalle transenne e con qualche dubbio: "Non è stata data alcuna comunicazione preventiva e adesso ci viene tolto uno spazio importante per lasciare le nostre auto. Chi ci rimborserà per il prossimo mese? Chi ci rimborserà il parcheggio a pagamento (ammesso che si trovi) che dovremo pagare? Quale sarà la situazione del traffico nelle zone adiacenti alla piazza?".

Alcuni degli interrogativi troveranno risposta nei prossimi giorni, soprattutto a partire da lunedì alle 10, quando è prevista l'inaugurazione della mostra. Quella di Palermo è la seconda tappa siciilana, dopo quella di Catania dove, all'interno di Villa Bellini, oltre settemila persone hanno visitato l'esposizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Unità d'Italia chiusa un mese per una mostra, i residenti: "E ora dove parcheggiamo?"

PalermoToday è in caricamento