rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Politeama / Piazza Don Luigi Sturzo

"Se non paghi ti facciamo sparire la macchina": arrestati due posteggiatori in piazza Sturzo

Dalla richiesta del solito caffè all'aggressione dopo il rifiuto. E' stato necessario l'intervento dei poliziotti per sedare gli animi: in manette un 44enne e un 41enne. Per loro l'accusa è di "tentata estorsione aggravata" ai danni di un automobilista

La richiesta del "solito" caffè, il rifiuto, lo scontro verbale, l'aggressione, il doppio arresto. C'è tutto questo nell'episodio che si è verificato ieri pomeriggio in piazza Sturzo. Dopo l'intervento della polizia due persone sono finite in manette per "tentata estorsione aggravata" ai danni di un automobilista. Si tratta di Raffaele Ferrante, 44enne e Francesco Porcelli, 41enne, entrambi palermitani. In azione gli agenti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, intervenuti a seguito di una chiamata ricevuta al 113 che hanno assistito "dal vivo" all'acceso diverbio tra la vittima e i parcheggiatori.

"Gli agenti - spiegano dalla questura - dopo aver faticato non poco per sedare gli animi hanno scoperto che la lite era scaturita a seguito del rifiuto da parte di un automobilista di pagare ai due la somma di denaro richiesta per la sosta dell’auto. L’uomo ha raccontato di essere stato avvicinato dai posteggiatori subito dopo aver parcheggiato la propria auto in piazza Sturzo. I malviventi, in un primo momento, hanno nascosto la richiesta estorsiva con la classica scusa 'dell’offerta di un caffè', che si è subito trasformata in una vera e propria tentata estorsione. Poi i due hanno minacciato l’automobilista di fargli  sparire l’automobile e ne è nato un duro scontro verbale, nel corso del quale la vittima è stata spinta e afferrata energicamente per il polso".

Orlando faccia a faccia con un posteggiatore alla Vucciria | VIDEO

Coinvolto anche un amico dell’automobilista, intervenuto in suo soccorso. "Malgrado l’intervento degli agenti - aggiungono dalla questura - i due malviventi hanno continuato a minacciare i malcapitati". Alla fine i due parcheggiatori sono stati tratti in arresto e dovranno rispondere del reato di tentata estorsione aggravata. Nei loro confronti sono state elevate sanzioni per violazione del Codice della Strada che riguardano l’esercizio abusivo di parcheggiatore, con contestuale sequestro dei soldi ritenuti provento dell’attività illecita, oltre all’ordine di allontanamento immediato dai luoghi dove "lavoravano". Per i due posteggiatori si sono spalancate le porte del Pagliarelli.

Nei giorni scorsi altre otto persone, “impegnate” nell’esercizio abusivo dell’attività di “guardiamacchine” nella stessa zona, sono state sanzionate dai poliziotti del commissariato Politeama. Per loro è stato disposto l’ordine di allontanamento immediato da quei luoghi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Se non paghi ti facciamo sparire la macchina": arrestati due posteggiatori in piazza Sturzo

PalermoToday è in caricamento