rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Piazza Sett'Angeli

Niente auto in piazzetta Sett'Angeli: l'area diventa isola pedonale

L'ufficio Mobilità del Comune ha emesso un'ordinanza che regolamenta l'accesso e la sosta. Previsto lo stallo di due messi per il trasporto disabili, possono accedere anche taxi e car sharing

Nuova isola pedonale nel centro storico. L'ufficio Mobilità ha emesso un'ordinanza che istituisce l'area pedonale in piazza Sett'Angeli, nel tratto compreso tra le vie S.Agata alla Guille e delle Scuole. In particolare nel tratto in allineamento a via dell’Incoronazione, compreso tra via S. Agata alla Guilla e salita G. Artale, lungo il lato destro rispetto al senso di marcia è stata istituita un'area di sosta regolamentata con stalli in parallelo al marciapiede, con disco orario di quindici minuti, valido dalle 8 alle 20 di tutti i giorni feriali. Istituita a partire dal vertice incrocio con la via S. Agata alla Guilla anche un’isola di traffico a raso di raccordo tra il marciapiede e la fascia di sosta sopra citata.

Cosa prevede l'ordinanza: "Nel tratto compreso tra salita G. Artale e cortile Tumminello, è stato istituito un divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 lungo il lato destro rispetto al senso unico di marcia, oltre ad un'ansa della piazza posta di fronte le absidi della cattedrale, a partire dall’incrocio con la via dell’Incoronazione a via Simone di Bologna nel senso unico di marcia. Istituito il divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 a accezione dei seguenti veicoli che dovranno sostare a pettine rispetto al senso di marcia. Il riferimento è per l'istituzione di un’area di sosta con rimozione coatta permanente, con stalli a pettine, consentita per due veicoli al servizio di persone invalide munite dell’apposito contrassegno; istituzione del divieto di fermata, eccetto per i veicoli utilizzati per il servizio di car sharing, che potranno sostare in tre stalli a pettine; istituzione di un’area di sosta, con stalli a pettine, per tre autovetture in servizio pubblico (TAXI) e istituzione di un’area di sosta, con stalli a pettine, per due autovetture per il carico e scarico merci".

Inoltre, l'ordinanza prevede anche l'istituzione di un posto riservato al veicolo al consolato onorario della Repubblica di Cipro riportante gli estremi della placca rilasciata dal Ministero degli Esteri italiano. Infine, nel tratto compreso tra via Simone di Bologna e via Delle Scuole è stato istituito il divieto di sosta con rimozione coatta lungo il lato sinistro rispetto al senso unico di marcia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente auto in piazzetta Sett'Angeli: l'area diventa isola pedonale

PalermoToday è in caricamento