rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Noce / Piazza Noce

Dal degrado alla rinascita: inaugurata la "nuova" piazza Noce, c'è anche il wifi gratuito

Lavori finiti, l'area cambia volto: rifatta la pavimentazione, rimossa la cancellata che racchiudeva la stele votiva dedicata alla Madonna e installata la nuova illuminazione. Il sindaco Orlando: "Torna ad essere uno spazio di tutti e per tutti"

Inaugurata nel pomeriggio la "nuova" piazza Noce. Nelle ultime settimane l'area si è rifatta il look: rifatta la pavimentazione, rimossa la cancellata che racchiudeva la stele votiva dedicata alla Madonna, installati la nuova illuminazione e un impianto di wifi gratuito fornito dalla rete comunale. "E' un momento importante per il quartiere - ha detto il sindaco - perché questa piazza è davvero il cuore vivo della Noce. Questo intervento di sistemazione, piccolo ma significativo è il risultato di un lavoro tutto interno al Comune, senza appalti esterni e grazie alla dedizione di personale e uffici, cui va tutta la nostra gratitudine. Oggi consegnamo questo spazio alla cura dei cittadini del quartiere, ai commercianti della piazza e ai tanti che qui potranno venire e vivere uno spazio di socialità".

Oltre al sindaco, all'inaugurazione erano presenti il vice sindaco Giambrone, il parroco della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, Padre Salvatore Lo Curto, e i responsabili di tutti gli uffici e delle aziende comunali che hanno collaborato ai lavori.

"Ora la piazza sarà ancora più fruibile - ha detto il vice sindaco - e fruita dai cittadini del quartiere, potrà essere un luogo di incontro per le famiglie, per i giovani, per tutti coloro che vogliono vivere gli spazi comuni. Un grande ringraziamento va rivolto a chi all'interno del quartiere ha fortemente voluto questa riqualificazione, alle scuole della zona, ai commercianti e alle associazioni che operano in questa area della città. Sono ovviamente grato al Coime che ha curato i lavori principali, così come alla Sispi e ad Amg che hanno dotato la piazza rispettivamente dell'impianto wi-fi free e di quello di illuminazione. Un grazie infine alla Reset, i cui operai hanno collaborato ai lavori di abbellimento della piazza che da oggi torna ad essere uno spazio di tutti e per tutti".

"Piazza Noce torna a rivivere. Avevamo promesso - ha aggiunto il presidente della Quinta circoscrizione Fabio Teresi - che si sarebbe realizzato questa riqualificazione ed è stato fatto. Continuano quindi gli interventi nei nostri quartieri, convinti come siamo che la cura del bello può far vivere meglio i nostri concittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal degrado alla rinascita: inaugurata la "nuova" piazza Noce, c'è anche il wifi gratuito

PalermoToday è in caricamento