rotate-mobile
Cronaca Politeama / Piazza Francesco Nascè

Nuova isola pedonale in centro: "Piazza Nascè cambia volto"

L'annuncio del sindaco: "Da parcheggio e luogo di abbandono di rifiuti a luogo di nuova vivibilità". Operai in azione, prevista l'installazione di 20 piante, 12 panchine e 20 dissuasori

"Quando qualche mese fa incontrai residenti e commercianti di piazza Nascè nessuno credeva che avremmo fatto quello che oggi diventa realtà: pedonalizzazione e riqualificazione della piazza". A parlare è Giusto Catania, assessore comunale alla Mobilità. Oggi il sindaco Leoluca Orlando ha annunciato l'inizio del nuovo corso. "Cambia il volto di piazza Nascè - ha sottolineato il primo cittadino -. Da parcheggio e luogo di abbandono di rifiuti, a luogo di nuova vivibilità". 

Le maestranze del Coime e del settore comunale Ville e Giardini questa mattina hanno iniziato a installare le prime piante. Operazioni "preliminari" che porteranno in un secondo momento alla chiusura al traffico di una parte della piazza. In totale è prevista l’installazione di 20 piante, 12 panchine e 20 dissuasori, che serviranno a impedire l'accesso di auto e moto.

"Finalmente è arrivata la pedonalizzazione della piazzetta - si unisce al coro Fabrizio Ferrandelli, leader dei Coraggiosi e candidato sindaco a Palermo -. E' sempre positivo quando al posto della 'munnizza' spuntano le piante, adesso bisogna aggiustare la viabilità per non creare problemi. Ma finalmente non si vedono più cumuli di rifiuti: lavoreremo affinché a Palermo si vedano più bellezze e meno sporcizie". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova isola pedonale in centro: "Piazza Nascè cambia volto"

PalermoToday è in caricamento