rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Partanna-Mondello

Diversa pavimentazione e aree verdi: stanziati fondi per la "nuova" piazza di Mondello

L'assessorato regionale ai Beni culturali ha confermato il finanziamento (un milione e mezzo circa) del progetto. Prevista anche la riqualificazione della fontana. Il sindaco Orlando "Non c'è modo migliore, in questo momento difficile, che guardare al futuro della nostra città"

Nuova pavimentazione, restauro della fontana, nuove aree verdi e una migliore illuminazione. Sono gli interventi previsti per la piazza di Mondello, che sarà al centro di un vero e proprio restyling. L'assessorato regionale ai Beni culturali ha confermato il finanziamento del progetto, con uno stanziamento di un milione e mezzo circa di euro.

Il finanziamento è frutto di un bando al quale il Comune ha partecipato nel mese di giugno del 2019, su iniziativa del vice indaco Fabio Giambrone e dell’assessore all’Ambiente Giusto Catania, per l'assegnazione dei fondi Pac (Piano di azione e coesione) nell'ambito del programma per il “Miglioramento delle condizioni di contesto sociale ed economico dei sistemi urbani e territoriali”.

Cosa prevede il progetto

E' previsto il rifacimento della pavimentazione dell'intera area pedonale, con un nuovo manto che sfrutta la fotocatalisi con l'ambiente circostante (ossida alcuni agenti inquinanti e li neutralizza), la riqualificazione della fontana, il miglioramento impianti di illuminazione e la creazione di nuove aree a verde.

I tempi

Al momento non c'è una data di avvio dei lavori. Dal Comune precisano che "a breve saranno definiti gli ultimi elaborati progettuali e sarà indetta la conferenza dei servizi per il rilascio dei pareri e del nulla osta degli enti competenti. Entro l'anno si espleteranno le procedure per la gara pubblica".

"Un importante obiettivo - dicono il vicesindaco Fabio Giambrone e l'assessore Giusto Catania - che è quello di rinnovare il decoro della piazza e, più in generale, di tutta la borgata marinara di Mondello, consentendone una migliore fruibilità a beneficio non solo di residenti, turisti e cittadini, ma anche delle attività commerciali della zona. E un nuovo input affinché questi luoghi possano presto tornare ad ospitare manifestazioni e dare sempre maggiore lustro alla nostra città".

Per il sindaco Leoluca Orlando "non c'è modo migliore, in questo momento difficile, che guardare al futuro della nostra città, pensando che si potrà riprendere un percorso di sviluppo turistico ma soprattutto un percorso di vivibilità di tutti i quartieri. Simbolicamente e materialmente un elemento di speranza perché ci ricorda cosa abbiamo costruito in questi anni e cosa possiamo riprendere a costruire insieme".

 "Un segnale importante di rilancio di una delle località balneari più invidiate d'Italia che merita tutta l'attenzione possibile da parte dell'amministrazione comunale", commentano i consiglieri Ottavio Zacco e Caterina Meli, tra i promotori della partecipazione al bando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diversa pavimentazione e aree verdi: stanziati fondi per la "nuova" piazza di Mondello

PalermoToday è in caricamento