rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Maqueda, 278

Una piazza per il gelatiere Cutò al Capo: "Portò l'arte culinaria siciliana fino in Francia"

Si trova all'interno del complesso recentemente ristrutturato "Area Quaroni". Il sindaco Orlando: "E' il primo spazio pubblico al mondo dedicato a un gelatiere"

Intitolata una piazza al gelatiere Francesco Procopio Cutò al Capo, all'interno del complesso recentemente ristrutturato “Area Quaroni” in via Maqueda. Visse nel '600 ed ebbe il merito di portarte l'arte del gelato siciliano sino in Francia. Il sindaco Leoluca Orlando, insieme al presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando, questa mattina hanno partecipato alla cerimonia. La manifestazione si è svolta in occasione della Giornata europea del Gelato artigianale. 

"Rendiamo omaggio - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - ad uno straordinario ambasciatore ed interprete dell'artigianato e della cultura culinaria siciliana del mondo. Con piacere e orgoglio possiamo dire di essere l'unica città al mondo ad intitolare uno spazio pubblico ad un gelatiere, riconoscendo in questo mestiere un'arte".

"Sherbeth - ha dichiarato Davide Alamia, coordinatore Sherbeth Festival -  si è fatto portavoce di un importante elemento storico per la città di Palermo e il mondo del gelato artigianale. Il primo spazio pubblico al mondo dedicato a un gelatiere. Sin dalla prima edizione nel 2007, Sherbeth ha rivendicato le origini siciliane di Procopio Cutò, lo ha celebrato e continua a farlo con il concorso internazionale del gelato artigianale a lui dedicato e approfondimenti culturali con esperti del settore all'interno del Festival. Quest'anno avremo oltre 40 gelatieri dal mondo con la nona edizione dal 28 settembre al 1 ottobre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una piazza per il gelatiere Cutò al Capo: "Portò l'arte culinaria siciliana fino in Francia"

PalermoToday è in caricamento